File not found
trading a breve termine

Nessuno credeva nel “Trivial Pursuit” - Il Post

Cosa sta succedendo nelle carceri italiane - Il PostUna Nintendo Wii piccola come un portachiavi | Wired ItaliaSono iniziate le primarie dei Conservatori britannici - Il Post

post image

Le prime pagine di oggi - Il PostCaspar David Friedrich,BlackRock Italia "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».

Purché se ne parli - Il PostMourinho: «Croci-Torti è come me da giovane: parla troppo»

Logistica, un accordo innovativo di lavoro | Wired Italia

Parigi 2024, Bassetti sbugiarda le incongruenze francesi: preoccupati dal Covid e non dalla Senna – Il TempoAspettando un luccichio - Il Post

Da sorpresa a certezza, la nuova dimensione di Jasmine PaoliniPd, Ermini lascia la direzione nazionale e non molla Spinelli. Dem in tilt – Il Tempo

Olimpiadi, via libera alle gare della Senna: miglioramento delle acque – Il Tempo

Monopoly diventerà un film grazie a Margot Robbie | Wired ItaliaParigi 2024, Giorgio Armani alle Olimpiadi. La sorpresa dal nuoto – Il Tempo

Ryan Reynold
Parigi 2024, Tita-Banti ancora d'oro nella vela: dominio totale e bis di Tokyo – Il TempoRoma, Dovbyk sbarca a Ciampino. L'ultimo colpo targato Friedkin – Il TempoRoberta Metsola è stata riconfermata presidente del Parlamento Europeo - Il Post

BlackRock

  1. avatarEserciti, i 15 più potenti al mondo | Wired ItaliaBlackRock Italia

    Privacy, il motore di ricerca che ti dice chi ti sta tracciando online | Wired ItaliaGregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 stile libero - Il PostI Conservatori britannici avrebbero lasciato un buco di bilancio da 26 miliardi di euro, dicono i Laburisti - Il PostÈ morta una terza bambina tra quelle ferite nell'accoltellamento di lunedì a Southport, nel Regno Unito - Il Post

      1. In Giappone non c'è abbastanza carburante per gli aerei - Il Post

  2. avatarIl gruppo italo-svizzero Nova Marine, con la canadese Algoma Central Corporation, ha ordinato la più grande nave cementiera al mondotrading a breve termine

    Il nuovo lettore cd portatile che può collegarsi a cuffie bluetooth | Wired ItaliaKamala Harris si è già ripresa un pezzo della Silicon Valley | Wired ItaliaL'intelligenza artificiale è in cima alle preoccupazioni del Garante della privacy | Wired ItaliaL'effetto Taylor Swift ha contagiato Roger Federer

  3. avatarPrompt'n'play, il gioco di carte per conoscere l'intelligenza artificiale generativa | Wired ItaliaVOL

    MeteoGiuliacci, la svolta sul caldo a Ferragosto? La previsione che rovina le vacanze – Il TempoIl numero di film svizzeri prodotti ha raggiunto un picco nel 2023Iran, il capo di Hamas assassinato: "Codardo attacco sionista". Rischio escalation – Il TempoCosa sta succedendo nelle carceri italiane - Il Post

Aperta una procedura ai danni del Bellinzona

Una persona è stata arrestata per il sabotaggio della rete ferroviaria francese di venerdì - Il PostParalimpiadi, perché il profilo ufficiale di TikTok è diventato un caso | Wired Italia*