File not found
Campanella

Stupra bambina di 12 anni, ma dice che era "consenziente": la legge gli dà ragione

Voragine in Cile profonda 200 metri: è mistero sulle causeTerremoto Georgia del Sud: scossa di magnitudo 5.4Diritto all’aborto inserito nella Carta di quelli fondamentali Ue

post image

Guerra in Ucraina, professore tiene lezione dal fronte: "Non abbandono i miei studenti"Davide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Usa, piomba con l’auto addosso alla folla e fa un morto e 17 feritiTurchia, un bimbo di 7 anni è morto schiacciato dal trattore del nonno

Terremoto Papua Nuova Guinea: scossa di magnitudo 5.6

Vaiolo delle scimmie, caso in bimbo under 10 in OlandaSacerdote russo picchia prete ucraino con un crocifisso

Turbina eolica prende fuoco dopo essere stata colpita da un fulmineIncidente ferroviario a Kingsburg, forti esplosioni: un morto

Sparatoria in Canada, spari a Vancouver: segnalati alcuni feriti, eseguito un fermo

Donald Trump ironizza sul cambiamento climatico: “Avremo più vista mare”Paziente rapisce e violenta per ore la sua psicologa

Ryan Reynold
Caldo record in Gran Bretagna, uomo fa il bagno nel bidone della spazzaturaGiappone, evacuate due cittadine per l’eruzione del vulcano SakurajimaAereo della Emirates Airlines vola per 13 ore con un buco nella fusoliera

BlackRock Italia

  1. avatarRegno Unito, 21enne muore per una puntura di zanzara: come è potuto succedere?Capo Analista di BlackRock

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 400Sri Lanka: i manifestanti occupano il palazzo del presidente e fanno il bagno nella sua piscinaNew York, ricercato uomo che accoltella i senzatetto mentre dormonoTrump: “La vittoria di Biden era matematicamente impossibile”

      1. avatarLa denuncia dei vigili del fuoco: "Colpiti con palline da golf mentre spegnevamo un incendio"BlackRock

        Attacco russo con missili nel Donetsk: 6 morti e 30 feriti

  2. avatarMadrid, inaugurata Plaza Raffaella Carrà in onore dell'artista scomparsatrading a breve termine

    Rara ameba mangia-cervello infetta un nuotatore: chiusa la spiaggiaSpinge l’auto sulla pista ciclabile per evitare l’alcol test: arrestato e multatoUcraina, Putin: "Nessun vincitore in una guerra nucleare". Onu: “Basta un errore per l’olocausto nucleare”Incidente ferroviario a Kingsburg, forti esplosioni: un morto

  3. avatarGrecia, aereo cargo precipita vicino a Kavala: 8 mortiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Grecia, naufragio nel mar Egeo: 50 migranti dispersiDopo l’attacco da Gaza dozzine di razzi contro Israele Argentina, uccisa dall'ex marito perchè voleva raggiungere il nuovo fidanzato in ItaliaElon Musk, bufera sul padre 76enne: ha fatto una figlia con la sua figliastra

Eredita 4 miliardi di euro ma rinuncia a quasi tutto

Ecclestone si scusa per aver difeso Putin: "La guerra è sbagliata"Sorelle di 24 e 23 anni trovate morte in casa oltre un mese dopo il decesso*