Smart working, ecco le 10 città italiane ideali per i nomadi digitali«Per otto anni ho cercato una famiglia in affido. Non l’ho trovata»Salute, nasce il “sollievo a domicilio” per i caregiver familiari
Hotel in rosa: ecco quelli dedicati a Barbie e Hello KittyAbbiamo chiesto alle professoresse che tengono corsi sulla cantante americana all’università di provare a immaginare come sarà il suo nuovo disco,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock in uscita venerdì 19 aprile. Ecco cosa ci hanno raccontato«Tutto è lecito in amore e poesia. Cordialmente, il presidente del dipartimento dei poeti tormentati».Finiva così il messaggio di presentazione che la pop star Taylor Swift ha postato sui suoi social dopo aver annunciato dal palco dei Grammy il titolo del suo nuovo album, The Tortured Poets Department.Il disco esce il 19 aprile e i fan della cantante si stanno ingegnando da settimane a trovare indizi, tra giochi sulle piattaforme di streaming, eventi sponsorizzati e social media. Ma finché non si potranno ascoltare le canzoni rimarrà un dubbio: chi sono i poeti tormentati che troveremo nell’album?Le influenzeIl nome e l’estetica “accademica” del disco hanno certamente incuriosito chi ha deciso di portare Swift nell’accademia: negli Stati Uniti, infatti, diverse università hanno iniziato a offrire corsi incentrati sulla cantante.La prima è stata Elizabeth Scala, professoressa di letteratura medievale e storiografia dell’università del Texas a Austin, che da due anni tiene un corso di triennale in cui insegna agli studenti ad analizzare i testi usando le canzoni di Swift.Per Scala, è difficile individuare un singolo poeta o artista che abbia influenzato in maniera particolare la cantante: «Swift non è andata all’università, anche se più volte ha detto che le sarebbe piaciuto studiare letteratura inglese. In diverse delle sue canzoni ci sono riferimenti a opere che si studiano normalmente alle scuole superiori: Romeo e Giulietta in Love Story, La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in New Romantics».I Romantici e Dickinson La poetessa Emily Dickinson (1830 - 1886) (foto ANSA)Negli album del 2020 «Folklore ed Evermore ci sono altri riferimenti», dice però Scala, «The Lakes è ispirata molto apertamente al poeta romantico William Wordsworth, c’è anche un gioco di parole sul suo nome. Swift stessa ha detto che Tolerate It è ispirata al romanzo Rebecca, la prima moglie di Daphne du Maurier».Per Delaney Atkins, che tiene un corso che si chiama “The Invisibile String of Romanticism” alla Austin Peay State University in Tennessee, «il Romanticismo è di sicuro una delle influenze principali nelle sue canzoni»: anche lei cita The Lakes, che ha un verso in cui Swift canta «Portami sui laghi, dove tutti i poeti sono andati a morire».Mentre nell’album Evermore, la canzone Ivy «richiama Emily Dickinson, per la presenza di un immaginario legato alla morte. In generale questo immaginario, di morte e fantasmi, ricorre anche in altre canzoni, come Haunted di Speak Now e ricorda molto le poesie di Dickinson».Ivy è stata usata in una scena molto significativa della serie tv Dickinson. La poetessa vissuta nel Massachussetts dell’Ottocento è un personaggio storico molto popolare tra i fan di Taylor Swift (che secondo ricerche recenti condividerebbe con lei un antenato). Lei stessa l’ha citata in un’occasione come una sua ispirazione.Nel 2022, parlando dei diversi generi di canzoni che scrive, Swift ha detto che ci sono alcuni testi che scrive «con la piuma d’oca»: «Classifico alcune mie canzoni in questa categoria se usano parole e frasi antiquate, se sono stata ispirata a scriverle dopo aver letto Charlotte Brontë o dopo aver visto un film in cui tutti indossano camicie da poeta e corsetti. Se i miei testi sembrano una lettera scritta dalla bisnonna di Emily Dickinson mentre cuciva una tenda di pizzo, vuol dire che sto scrivendo con la piuma d’oca». In quel caso Swift ha citato esplicitamente Ivy, come canzone di questo genere. Sia per Atkins che per Scala inoltre il titolo di Dear Reader, il brano finale del suo album pop del 2022 Midnights, ricorda chiaramente una citazione del capolavoro di Charlotte Brontë Jane Eyre, in cui la protagonista e narratrice dice: «Reader, I married him» ovvero «Lettore, l’ho sposato». Cosa aspettarsiÈ difficile immaginarsi come sarà il nuovo album, anche se è chiaro che tratterà della fine di una storia d’amore (l’anno scorso Taylor Swift si è lasciata con il suo fidanzato, con cui ha avuto una relazione di sei anni, Joe Alwyn). Ma, oltre alla promessa di densi riferimenti letterari contenuta nel nome dell’album, già dai titoli dei brani si può ipotizzare.Sia secondo Scala che secondo Atkins la bonus track The Albatross sarà probabilmente ispirata a La ballata del vecchio marinaio, del poeta romantico Samuel Taylor Coleridge: «Sarà interessante capire con che punto di vista si identificherà la voce narrante nella canzone», dice Scala: «Sarà uno degli ospiti del matrimonio» a cui il vecchio marinaio racconta la sua storia, «o il vecchio narratore» che nella poesia uccide un albatros, visto dai suoi compagni di navigazione come un buon auspicio e per questo viene poi costretto a tenere l’uccello morto appeso attorno al collo. Anche secondo Atkins il riferimento sarà alla poesia di Coleridge (e non per esempio all’ Albatro s di Baudelaire). «Un altro aspetto che mi ha colpita», aggiunge, «guardando i titoli delle canzoni, è l’uso della punteggiatura: ci sono canzoni che finiscono con un punto di domanda», come Who’s Afraid of Little Old Me? (che ad alcuni ha ricordato Who’s Afraid of Virginia Woolf?), «ci sono canzoni con titoli che hanno parentesi e per la prima volta c’è una canzone che ha tre punti esclamativi nel titolo, Florida!!!».«Sarà interessante», conclude Atkins, «vedere come e se nel canto farà sentire la punteggiatura all’ascoltatore». CulturaSe Beyoncé e Taylor Swift si scambiano genere musicaleMaria Tornielli© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMaria TornielliGiornalista, è laureata in Antichità classiche e orientali. Ha frequentato la scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano
Cade da un ponteggio di 7 metri, Stefano Bargiga muore a 41 anni sul lavoro. L'operaio lascia una figliaTradimento in aereo, passeggera lo scopre e avverte la moglie: «Se questo è tuo marito... sappi che dormirà da lei stanotte»
Confindustria Alto Milanese, nel secondo trimestre più dinamici i settori meccanico e chimico-plastico - ilBustese.it
«Per il tessile una politica industriale che lavori su una prospettiva dei prossimi 10-15 anni» - ilBustese.itMilano, nuovo contratto affitto per 4 sedi scuole comunali infanzia
Volandia, da Regione ok all'accordo per lo sviluppo del Museo dell'Aeronautica - ilBustese.itCucciolo abbandonato trovato legato a un albero senza acqua e cibo, passante lo salva: «Quel cane è di una dolcezza infinita». Cerca un padrone
Giulia, Filippo e il colloquio col padre: serviva davvero divulgarlo?Angelina Mango ospite alla Notte della Taranta il 24 agosto
Quali sono i casi in cui la separazione è inevitabile?Gli scout alla ricerca della felicità. Destinazione: Verona«Il Sacro Cuore ci ricorda cosa vuol dire amare davvero»Tutto esaurito per il cinema estivo a Villa Calcaterra. Cinque gli appuntamenti del mese di agosto - ilBustese.it
Vacanze, i consigli per spendere meno: come trovare le offerte migliori per viaggiare in Italia e all'estero
Strage sul lavoro: 5 operai morti per le esalazioni. «Erano senza mascherine»
Air Campania, dalla Regione nuovi fondi per l’incentivo all’esodoAnfia: a giugno produzione autoveicoli -36%, nei primi 6 mesi -20%Quanto è rischioso vivere ai tempi degli esseri umani più ricchi di sempreUffizi, il direttore al Louvre: «Niente quadri di Leonardo, anche la Gioconda non si muove»
PROGETTO CAMPIONI. Dentro e fuori dal campo: la storia di Riccardo Paganin - ilBustese.itLudovico Tersigni: «Mi sono preso una pausa perché non sapevo gestire la fama. X-Factor? Ho detto no a un'altra stagione»«La nostra rivoluzione in Plaza de Majo? Coi fazzoletti»«Perché uomini e donne tradiscono? Ecco i sei motivi scatenanti: il primo è banale, l'ultimo è sorprendente»