File not found
criptovalute

Roma, ragazzo precipita dal ponte Garibaldi: è il 23enne Peter Reithofer

Sibilla Barbieri: l'attrice è morta in Svizzera con il suicidio assistitoCaldo record, l'allarme dei medici ambientaliL'appello di Elena Cecchettin a Storie Italiane

post image

Viterbo, esplosione nel centro accoglienza migranti: almeno 30 feritiSiamo all'interno di un carcere,trading a breve termine di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Immigrazione, il cardinale Zuppi: "Bisogna vincere la paura"Messina, classe deve ripetere maturità dopo un ricorso

Finto maestro scoperto per gli errori grammaticali: ha insegnato per 5 mesi

Caldo record, l'allarme dei medici ambientaliTerremoto fra Campania e Basilicata: scossa di magnitudo 3.0 a largo della costa

Roma, suv esce fuori strada sulla via Laurentina: morto giovane di 33 anniSardegna, legionella: una donna morta e una grave

Roberto Burioni sul cancro: “Siamo vicini a sconfiggere i tumori”

Indi Gregory: cittadinanza italiana a neonata inglese ricoverata d'urgenzaLecco, ritrovato il 13enne scomparso nel lago

Ryan Reynold
Incidente a Monfalcone, schianto frontale tra due auto: un morto e due feritiTerremoto in Sicilia: avvertita scossa di magnitudo 3.6Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 216

analisi tecnica

  1. avatarAriano Irpino, coniugi intossicati dopo aver mangiato una pizza: morta la donnaBlackRock Italia

    Gratta e Vinci: vinti due milioni di euro con scheda da 10 euroGiulia Cecchettin, gli ultimi istanti di vita: la ricostruzioneTuretta nel carcere di Halle: sorvegliato con attenzioneGli aggiornamenti nella morte della donna di Avellino, dopo aver mangiato la pizza

    1. Estradizione, come funziona: tempistiche e prassi

      1. avatarMaltempo in Veneto: trovato il cadavere del vigile del fuoco dispersocriptovalute

        Tregua maltempo in Toscana, Giani: "Mezzo miliardo di danni"

  2. avatarNovi Ligure, 13enne trovato morto: le parole del padreETF

    Toscana, Giani dichiara lo stato d'emergenza: "La situazione maltempo è critica"Dottoressa uccisa in Calabria, continua la caccia al killer15enne picchia la madre: portato in comunitàIncidente sul lavoro nel nuovo Merlata Bloom: operaio ferito

  3. avatarPadova, incendio in un condominio: 20 persone intossicateProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Maltempo e allagamenti in Toscana, sei morti: terzo decesso a MontemurloFemminicidio Giulia Cecchettin: "Ha lottato 25 minuti col suo assassino"Giulia Cecchettin: lo straziante post di papà GinoFemminicidio Giulia Cecchettin, la lettera della sorella Elena

Bologna, incidente in casa di riposo: 77enne cade e muore

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 203Chi sono le vittime del maltempo in Toscana*