File not found
Economista Italiano

Approvato il nuovo Patto di Stabilità europeo, ecco cosa prevede

Inflazione, quanto costano in più pane e trasporti?Tiziana Scarcella morta tre mesi dopo l'operazione a una gamba: disposta l'autopsiaCambiamenti nei prezzi delle sigarette: le ragioni dietro all'aumento e le percentuali di incremento

post image

Meloni: "Rischio shock petrolifero, ma restiamo compatti"La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,analisi tecnica una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Studente bocciato alla maturità batte il Ministero e prende il diplomaPrestiti per pensionati. Con IBL Banca si può ottenere in tempi rapidi un finanziamento tramite la cessione del quinto della pensione

Bollette, fine del mercato tutelato: cosa succede?

Dipendenti statali, quando arrivano stipendio e tredicesima a dicembre 2023Venezia, boom di visitatori: il ticket non spaventa il turismo

Quota 104: come (e quante volte) sono cambiate le pensioni negli ultimi anniManovra in Cdm, sul tavolo nuova Irpef e taglio del cuneo fiscale

Forze dell'ordine: in arrivo aumenti e nuove assunzioni

Venezia, boom di visitatori: il ticket non spaventa il turismoDecreto anziani, 1000€ in più con la prestazione universale

Ryan Reynold
Bonus casa under 36: come funziona e cosa serveOmicidio Civitanova, Ferlazzo: “Non pensavo di aver ucciso Alika, è stata una tragedia”Istat, ottobre 2023: aumentano i nuovi occupati

investimenti

  1. avatarSuperbonus, il governo Meloni pronto a dire addio al maxi scontoanalisi tecnica

    Consumi, il 78% degli italiani pensa che non sia un buon momento per gli acquistiScuola, stipendi non pagati ai supplenti precari: cosa sta succedendoElettricità, fine del mercato tutelato: cosa succedeL'Italia esce ufficialmente dalla Via della Seta

    1. Manovra 2024, tutti i bonus: ecco cosa sapere

      1. avatarCovid, sottovariante Centaurus: le opinioni degli espertiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Manovra, le novità su pensioni, Ape sociale e Opzione donna

  2. avatarDecreto Superbonus, cala l'agevolazione: cosa cambiaanalisi tecnica

    Ferrari, ricavi record: 13.500€ di bonus ai dipendentiIstat, inflazione: in calo l'aumento dei prezzi su base annuaBtp fuori dall'Isee per chi richiede l'Assegno di Inclusione: le ultime novitàApple getta la spugna sulle auto elettriche a guida autonoma: licenziate più di 600 persone

  3. avatarAffitti brevi: cedolare secca sale al 26% solo per le seconde case in affittocriptovalute

    Bozza della Manovra: sgravio alle mamme e adeguamento delle pensioni minimeProblema di pagamenti col bancomat in molte tabaccherie: cosa sta succedendoQuota 104: le novità sulle pensioniBollette gas in aumento del 4,8% per i consumi di settembre

Costo voli, drastico crollo del prezzo dei biglietti dopo le feste

Istat, febbraio da record per l'occupazioneIstat: inarrestabile il calo delle nascite in Italia*