File not found
criptovalute

Giorgia Meloni premier più apprezzata d'Europa, quarta nel mondo

Secondo un’inchiesta giornalistica Israele spiava i membri della Corte penale internazionale«Per il papa Hamas è il male». I parenti degli ostaggi a RomaEmilio Fede dopo l'assoluzione di Berlusconi: "Anche io vincitore morale"

post image

Iran: «La vendetta su Israele è inevitabile, decideremo noi quando»L'intervista«Nella scelta dei film seguo sempre il mio cuore»Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la produttrice americana Stacey Sher,analisi tecnica vincitrice del Premio Raimondo Rezzonico© LFF / Massimo Piccoli Mariella Delfanti08.08.2024 06:00Nel mondo del cinema ci sono delle figure chiave, meno note al grande pubblico, che sanno raccontare con le loro pellicole i gusti, le speranze e il senso del tempo. Il Premio Raimondo Rezzonico, che sarà stasera attribuito alla produttrice americana Stacey Sher, rende omaggio a questo merito. In suo onore verranno proiettati due film da lei prodotti: Pulp Fiction e Erin Brockovich.Congratulazioni, Ms Sher! Per questo premioho avuto l'occasione di intervistare altri produttori insigniti dello stessoriconoscimento. L'anno scorso è stata la volta di Marianne Slot che ha indicatonel cinema d'autore la ragione d'essere del suo lavoro. Quanto è importantel'aspetto artistico per lei?«L'aspetto artistico è estremamente importanteper me che sono sempre attratta da registi e scrittori dalla voce forte. Èstato molto duro agli inizi della mia carriera far capire che cosa veramente micolpiva, perché facevo qualcosa di diverso: da una parte ero attenta alla vocedegli autori, come ho detto, dall'altra mi sono sempre concentrata su quelloche ci rende esseri umani». Un altro produttore famoso, Jason Blum, quia Locarno ha invece detto che il segreto del suo successo sta nelle produzionia basso costo, girate con registi esperti in grado di comprimere i tempi dilavorazione, ma distribuite dagli Studio. «Jason è un genio: è riuscito a far esplodereil successo di genere come l'horror, rivitalizzandolo. Probabilmente a miosvantaggio gioca il fatto che non mi focalizzo su una sola cosa. Ho fatto ognigenere di film, da quelli da un milione di dollari a quelli da centinaia dimilioni di dollari, con l'idea però che anche un film gigantesco debba mantenereil sapore di un film indipendente girato con il più basso budget di sempre. Hoseguito anche molti debutti: Ben Stiller alla sua opera prima come regista, conGiovani, carini e disoccupati; Andrew Niccol, con Gattaca - La portadell'universo, Zach Braff con Garten State, recentemente Chris Pine,con Poolman e molti altri. Diciamo che quando mi innamoro di qualcosa,niente mi trattiene dal voler aiutare un autore nel realizzare il suoprogetto». Lei ha riscritto la storia delle produzioniindipendenti a partire dagli anni Novanta: qual è il segreto del suo successo? «Penso si debba essere innovativi, se vuoiraccontare storie originali, ma ho sempre lavorato anche con le Major,praticamente con tutte, e certo è un vantaggio e un piacere avere adisposizione un apparato come il marketing team di Universal o Sony o Columbia ele maestranze internazionali di cui dispongono. È stato un privilegio lavorarecon loro sul piano internazionale per Contagion, così come con lacoproduzione Columbia e Universal per Erin Brockovich o DjangoUnchained, i due film che saranno proiettati al Festival. Il segreto delmio successo? Vado sempre dove mi porta il cuore».E dove la porta il cuore? Che cosa l'attraedi più di un progetto?«A volte parto da un'idea, che va poisviluppata, mi lascio coinvolgere dalla passione con cui un autore si lancia,come nel caso di Chris Pine. Ho creduto in lui e ho prodotto Poolman. Avolte mi concentro sulla sceneggiatura. Nel caso di Tarantino, avevo letto lasceneggiatura delle Iene, ancora prima che iniziasse a lavorarci. L'accompagnamentodi un progetto è importante. Non c'è nulla di peggio che un bellissimo scriptdi serie A che finisce nelle mani di un regista di serie C».Lei segue da vicino il processo dicreazione di un film, o lascia ampia libertà agli addetti ai lavori?«Sono sul set tutti i giorni! Uno... spasso.Se qui al festival avessero proiettato Gattaca,   aveste potuto vedere la scena in cui JudeLaw e Ethan Hawke si disputano la loro ultima gara di nuoto. Non avevamo moltisoldi a disposizione e non potevamo girare in uno studio con una vascaspeciale, per le scene di dialogo. Allora ci hanno suggerito di girare in unapiscina olimpionica all'aperto con grandi vetrate, per avere una sufficienteilluminazione e di simulare le onde con un carrello elevatore. Peccato che ilcarrello non funzionasse affatto. E allora la soluzione l'ho trovata io: misono messa sul fondo con un tavoletta da nuoto e agitandola, ho fatto le onde.(Ridendo) Ecco che cosa significa per me stare sul set». Alcuni dei suoi film non sono stati unsuccesso al botteghino, ma sono diventati dei cult-movie. Come lo spiega?«Il mio partner degli anni Novanta, MichaelShamber, mi ha sempre detto: se tu punti molto in alto e non ce la fai, puoigirare a testa alta. Ma qualche volta sei semplicemente più avanti del tuotempo. Prendiamo ancora una volta Gattacata - La porta dell'universo, unfilm di fantascienza distopica che affronta il tema del patrimonio genetico (n.d.r.). Nel 1997, quando l'abbiamo girato, la gente non aveva idea di che cosafosse in gioco, ma proprio nel '97 è stata clonata con successo la pecoraDolly. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il film è stato loro mostrato durantele lezioni di scienze, perché si spiega come funziona il DNA. Qualche voltaessere avanti significa non essere capiti. È qualcosa che è successo anche conTarantino, al suo esordio con Le iene. La gente non sapeva che potevaanche ridere, che c'era un risvolto divertente nella pellicola. Poi, con il filmsuccessivo, Pulp Fiction, è riuscito a comunicare loro il... permesso diridere e li ha fatti sentire parte del gioco. Quando è uscito Contagion,è stato un successo, ma sulle prime non un fenomeno globale, come è diventatodurante la pandemia. Soderberg ha lavorato a stretto contatto con il dottoreche ha condotto l'Organizzazione mondiale della sanità a sconfiggere il vaiolo,e perciò sapevamo che una pandemia non era una questione di sì o di no, masemplicemente di tempo. I cult-movie si spiegano anche così». Immagino che ogni regista abbia le sue esigenze. Quanto dipende il suo lavoro dalla personalità dei registi?«Ogni regista dirige un film secondo diversi valori; il mio lavoroconsiste nell'adattarmi ai loro bisogni. Con Steven Soderberg già alla sera siguarda il girato insieme e si inizia a tagliare e a montare; Quentin hacominciato a leggere con me le scene ad alta voce, già a partire da quandoscriveva Pulp Fiction. Ho avuto l'onore di girare con Oliver Stone, MilosForman; Terry Gilliam e molti altri. Non esiste un sopra e un sotto nellagerarchia di noi operatori: quello che veramente importa è che tutti insieme cisi metta al servizio del film».In questo articolo: Locarno77

Meloni in Ucraina, Locatelli: "Rafforzare l'immagine dell'Italia dopo il discorso di Berlusconi"Putin: «Invadere l’Europa? Una totale assurdità». Per i russi l’attentato a Mosca è stato finanziato dall’Ucraina

Caso Assange, l’Alta corte di Londra concede l’appello contro l’estradizione negli Usa

«Ucraina deve usare armi occidentali per colpire la Russia», Stoltenberg rompe il tabùChi è Fabrizio Pignalberi: tutto sul candidato alle Regionali 2023

Primarie Pd: cosa unisce e cosa divide i 4 candidatiGaza, l’Idf bombarda una scuola dell’Unrwa: 37 morti. Ucciso un riservista italo-israeliano in un attacco di Hezbollah

Elezioni in Russia, per l’ong Ovd-Info almeno 50 arresti per il “Mezzogiorno contro Putin”

Ilaria Cucchi in visita da Cospito: "Nessuno deve più morire in cella!"Aung Sang Suu Kyi scarcerata e trasferita a casa

Ryan Reynold
Putin: «Invadere l’Europa? Una totale assurdità». Per i russi l’attentato a Mosca è stato finanziato dall’UcrainaKiev più vicina all’Ue, Macron manda i soldati e il Cremlino minacciaIl premier spagnolo Sanchez ha deciso di non dimettersi dopo le accuse di corruzione contro la moglie

VOL

  1. La mossa furba del giocatore di poker MacronGaza, Biden lavora a un nuovo pacchetto di armi a Israele da un miliardoMedio oriente, attacchi israeliani su Gaza e in Siria. Netanyahu invia delegazioni a Doha e al Cairo per continuare i negoziatiIsraele ritira la gran parte delle truppe da Gaza. Netanyahu: «Siamo pronti agli attacchi iraniani»

      1. avatarGaza, Hamas potrebbe accettare l’accordo con Israele nelle prossime oreVOL

        Giorgia Meloni sulla questione Cospito: "Non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro"

  2. avatarKiev più vicina all’Ue, Macron manda i soldati e il Cremlino minacciaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Regionali, l'esultanza del centrodestra: "Voto di fiducia al governo"Netanyahu apre alla tregua proposta da Biden: «Ma l’obiettivo resta la distruzione di Hamas, contrario alla fine della guerra»Il piano della Bce per staccare le banche europee dalla RussiaSerracchiani su Donzelli: "Sue parole di una violenza inaudita. Meloni non può fare finta di niente"

  3. avatarLa Corte internazionale di Giustizia ordina a Israele di fermare l’offensiva su Rafahinvestimenti

    Gaza, l’Onu chiede un’inchiesta «indipendente» sulle fosse comuni a Khan Younis. Si attende l’offensiva a RafahTerzo Polo, Renzi: “No che non divorziamo con Calenda”È vietato il dissenso. In Iran non si ferma la repressioneLa crociata moralizzatrice di Putin contro il “dissoluto” occidente liberale

Attacco a personale Onu nel sud del Libano: 4 feriti. Unifil: «Inaccettabile»

Quanto guadagna la presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi?Qatargate, Pina Picierno sull'arresto di Cozzolino: "Una ferita per la nostra comunità politica"*