Forse Orbán ha fatto un altro favore a Putin - Il PostPerché nella marcia è importante anche “marciare bene” - Il PostBorsa, la romana Vianini lascia Piazza Affari. Era quotata dal 1986 – Il Tempo
Crollo di vendite per Xbox, ma Microsoft continuerà a investire sulle console | Wired Italia(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Professore Campanella titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
«La Svizzera può influenzare dal 2% al 3% del riscaldamento globale»Sconto di una giornata per lo squalificato Marko Mladjan
Olimpiadi, la pista di atletica viola ha un ingrediente segreto | Wired Italia
Giorgia Meloni a Pechino, cosa prevede il piano triennale di azione tra Italia e Cina | Wired ItaliaOpenair di Frauenfeld: 160.000 i presenti, il bilancio è positivo
Alla Rotonda di Locarno anche la Rappresentante di Lista ed Ermal MetaIl complicato rapporto tra la Sardegna e i parchi eolici - Il Post
Fate, Farfalle, Settebello e altre creature olimpiche - Il PostIl quinto giorno di Olimpiadi, fotografato - Il Post
La polizia catalana sta cercando Carles Puigdemont - Il PostBritney Spears, il suo memoir diventerà un biopic al cinema | Wired ItaliaHouse of the Dragon 2, c'è stato un leak dell'episodio finale | Wired ItaliaVerstappen vince anche il GP di Barcellona
Più tumori nei giovani, è colpa dell'«invecchiamento organico accelerato»
Cosa c'è di vero nello stop dell'Ue a Temu, Shein e Ali Express | Wired Italia
Addio a Pino D'Angiò, icona musicale degli anni '80L'universo di John Wick si espande con la serie Under The High Table | Wired Italia«8 minuti e 46 secondi» - Il PostOlimpiadi, la notte di Jacobs. La finale del peso è un disastro, altra bufera sui Giochi – Il Tempo
La brandizzazione del mare (e della terra) - Il PostLuna, se creassimo sul satellite un deposito della biodiversità? | Wired ItaliaA Locarno77 verranno presentati 225 filmDa Mbappé a De Niro: quando «l’appello VIP» cade nel vuoto