File not found
Economista Italiano

India, uccide la moglie in casa con il morso di un cobra: condannato all’ergastolo

Anthony Loffredo, l’alieno nero sconvolge i social con il suo “artiglio”Tifone Rai nelle Filippine, il bilancio sale a oltre 200 morti e 300mila sfollatiCambogia, donna sposa una mucca: “Mi ha baciata come faceva mio marito, è la sua reincarnazione”

post image

Covid, Oms: “Variante Omicron in 57 Paesi: intervenire prima del collasso degli ospedali”Aurélien Ulrich Metendé - Dal profilo facebook di Metendé COMMENTA E CONDIVIDI «Oggi i filosofi africani non hanno posti nelle università europee. Secondo me pensatori e pensiero africano in Europa sono considerati come qualcosa di esotico,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella sono marginalizzati. Mentre molti trovano una posizione in America». Come è accaduto a lui, Aurélien Ulrich Metendé, 32 anni, dottorato all’Università di Yaoundè, che dopo il progetto Erasmus Mundus che lo ha portato alle Università di Tolosa e Lovanio, è approdato all’University of Indiana, a Bloomington. Da appena due mesi è uscito, presso la storica casa editrice Hermann di Parigi, il suo saggio Du désir de vie. Essai sur une écologie de libération en postcolonie (Sul desiderio di vita. Saggio su un’ecologia di liberazione nei paesi postcoloniali). C’è stato in passato, addirittura nella prima metà del Settecento dei Lumi, un filosofo originario dell’Africa che ha insegnato filosofia a Halle e Jena, Anton Wilhelm Amo, nato in Africa occidentale e portato in Europa come schiavo e donato al Duca di Brunswick. Siamo nell’epoca precedente quella di Hegel e Kant, le cui controverse posizioni su colonialismo e razza, riaffiorano ogni tanto in modo polemico ancora oggi. Ma solo in alcuni contesti. Ieri al congresso mondiale di filosofia in corso a Roma (nel quale oggi saranno protagonisti giovani studenti di tutto il mondo) Metendé à stato tra gli animatori di un lungo pomeriggio in cui al centro c’è stata la filosofia del continente nero. Il suo panel aveva il titolo “Pensare un Universale africano. Decolonizzazione, traduzione ed endogenizzazione”. In generale quale contributo può dare l’Africa oggi alla filosofia a partire dalle sue radici? «La filosofia africana ha molto da dire a partire dalla sua eredità. Per me essenziale è il problema della decolonizzazione linguistica. Perché in Africa abbiamo praticato la filosofia a partire delle lingue coloniali - francese, inglese, tedesco - non abbiamo usato le lingue africane. Dobbiamo ripensare le categorie filosofiche, sviluppando le nostre lingue. Con una parola africana possiamo esprimere diverse realtà e molti aspetti della vita». Per esempio? «Nella mia lingua del Camerun, l’Ewondo, la parola per “lavorare” significa due cose. Lavorare, appunto, ma anche prendersi cura. La si usa sia per dire “vado in ufficio”, sia per dire “vado dal dottore”, cioè a farmi vedere, curare». Un concetto applicabile anche all’ecologia? «Sì. Per questo il concetto di terra per noi non è lo stesso del capitalismo e della filosofia continentale». Tra le eredità c’è anche quella delle culture animistiche. è un problema nella concettulizzazione filosofica di termini come anima, appunto? « La difficoltà c’è per che la mostra mentalità il nostro immaginario risentono ancora molto della colonizzazione. Per questo oggi molto africani soprattutto giovani, rifiutano l’animismo e le religioni tradizionali africane. Ma i essa ci cono molti concetti e categorie che ci permettono di socializzare. E di avere una visione antropologica e cosmologica. Che non riusciamo a esprimere nelle lingue coloniali. Eppure è a partire da questa realtà, da queste pratiche - che riguardano la maggioranza delle persone, come nel Sud del Camerun - è molto importante oggi per diventare liberi e svilupparsi anche dal punto di vista politico ed economico». Come può la filosofia contribuire a questo sviluppo? « Decolonizzando la mentre per aiutare le persone, e i politici a costruire uno sviluppo che parta dalla nostra realtà. Perché le attuali categorie, i concetti, le teorie, non sono adattate nel nostro contesto». La cultura africana con il suo portato in un cero senso magico che rapporto ha co le nuove tecnologie come l’IA? « Ho scritto un articolo scientifico sull’argomento. Per me è molto importante che l’Africa si impegni in questa questione, Altrimenti sarebbe l’ennesima volta i saremmo colonizzati » .L’Africa è un continente giovane. Alla fine del secolo, ha detto ieri al congresso l’economista Jeffrey Sachs, il 40% della popolazione mondiale. Come la filosofia può accompagnare verso questo futuro? «Questa è la ragione per cui dobbiamo pensare africano con gli africano. Dobbiamo decolonizzare il nostro immaginario la nostra mente, il nostro linguaggio. Questo è il ruolo del filosofo nella società africana. Aiutare i politici a sviluppare questo aspetto. A partire dall’educazione. Il nostro sistema educativo non è africano. Io all’università ho studiato al 95% i filosofi europei e al 5% quelli africani. Lo stesso vale per la storia e questo non va bene. Dovrebbe essere il contrario. Negli anni Sessanta c’è stata una decolonizzazione politica e sociale. Ora dobbiamo spingere su questi aspetto».

Indonesia, morto l'elefantino con la proboscide amputata per le ferite inferte dai bracconieriCovid Lazio, i no vax cambiano idea: più prime dosi dopo il lockdown austriaco

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 591

Mette il cellulare in carica e viene fulminato in casa: Max morto a soli 14 anni Covid, coppia proveniente dal Sudafrica fuggita dall'hotel Covid: arrestata in Olanda

Onu, Palazzo di Vetro transennato: avvistato un uomo bianco con i capelli grigi armato di pistolaEmergenza covid in Romania, obitori al collasso e cadaveri ammassati nei corridoi

Maestro ricrea scene dell'Olocausto a scuola: "Bambini, scavate le fosse per gli ebrei"

Torta salata poco cotta uccise una donna e intossicò 31 persone: chef condannatoSvizzera, legalizzata la macchina per il suicidio assistito azionata dall’utente che giace all'interno

Ryan Reynold
Covid in Europa, vaccini e quarta ondata: le strategie dei diversi PaesiRussia, incidente di una nave da carico cinese nei pressi della costa dell'isola di SakhalinRinviata la visita dei reali del Belgio in Italia, la Omicron fa paura

VOL

  1. avatarIl video israeliano che “mette in scena la pandemia”, ma in realtà è un promo sanitarioCampanella

    Barbados diventa una repubblica: dopo secoli finisce il dominio britannicoVariante Omicron, lockdown fino al 14 gennaio in OlandaNorvegia, possibile focolaio di variante Omicron dopo un party di NataleSerbia, violenta esplosione in un impianto a Belgrado: almeno 2 morti e 15 feriti

      1. avatarIn Indonesia il Semeru uccide 13 persone e ne ustiona centinaiaEconomista Italiano

        Tre casi covid a Shangai: voli cancellati, scuole chiuse e massimo rigore

        ETF
  2. avatarTornando in Illinois, critiche a Jeff Bezos: sei morti nel magazzino Amazon "ma lui pensa a far festa"Economista Italiano

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 595Regno Unito, record di contagi da inizio pandemia: in 24 ore sono 78.610 e 4.671 casi OmicronCovid, è un'infermiera israeliana la prima a ricevere la quarta doseTempesta di neve nel Regno Unito: 61 persone bloccate al pub per due giorni

  3. avatarFumo e fiamme a Hessle (Regno Unito): scoppia l'incendio in una fabbrica di plasticaVOL

    UK, lo sfogo di un uomo di 52 anni: “Troppo Viagra, gli effetti collaterali mi hanno rovinato la vita!Richiamo vaccino Covid, perché in Germania la terza dose si fa dopo soli tre mesi?Ceo di McDonalds licenziato deve restituire 105 milioni per relazioni con le dipendentiSvizzera, topo morto in una confezione di panini in un punto vendita Aldi: il video virale

Fauci e la Variante Omicron: “Segnali incoraggianti su sintomi e malattia”

Cina, cani e gatti soppressi dalle autorità sanitarie durante la quarantena Covid dei proprietariSvizzera, referendum sul green pass: vince il sì*