File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Gaza, il presidente Mattarella: "Resta solo la soluzione due popoli due Stati"

Russia, vedova Navalny: "Alle elezioni scrivete il nome di mio marito"Hamas rilancia una proposta per la fine della guerra a GazaUcraina, arriva il via libera dall'ue: stanziati 5 miliardi di aiuti militari

post image

Gaza, approvata la costruzione di un corridoio marittimoSilvestro Lega,MACD “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Medio Oriente, Israele ascolta la Casa Bianca: più aiuti a GazaGiappone, fulmine su campo da calcio: 18 ragazzi in ospedale

Clima, la Corte europea condanna la Svizzera

Israele bombarda Damasco, Teheran avverte: "La risposta sarà dura"Guerra Ucraina Russia e la promessa di Macron a Zelensky: invierà presto nuovi missili

Cina, esplosione improvvisa in un ristorante: si pensa ad una fuga di gasKiev: nel Paese 128.000 vittime di crimini di guerra

Chicago, 26enne afroamericano ucciso dalla polizia

Gaza, nuova missione umanitaria degli Stati Uniti: l'annuncioUcraina, raid russo su Kharkiv: almeno 6 morti

Ryan Reynold
Guerra Ucraina Russia, Mosca denuncia: conversazioni rivelano coinvolgimento OccidenteCondannato per corruzione l'ex presidente della Federcalcio cineseL'Ue sta lavorando ad un accordo con la Mauritania per la gestione dei flussi migratori

Guglielmo

  1. avatarBrasile, continuano a crescere i casi di DengueProfessore Campanella

    Guerra in Ucraina: la Nato pensa ad un fondo da 100 miliardi di euroAttentato a Mosca, la Russia sulle indagini: "Non permetteremo ai mandanti di trarne vantaggio"Ucraina, arriva il via libera dall'ue: stanziati 5 miliardi di aiuti militariNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 111

      1. avatarFrancia, a processo lo "stupratore di Tinder"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Sciopero aeroporti in Germania: i voli a rischio

  2. avatarGli Stati Uniti lanciano l'allarme: la Cina si prepara ad invadere Taiwananalisi tecnica

    Medio Oriente: i negoziati per la tregua portano il premier del Qatar a WashingtonGaza, dopo la strage per gli aiuti 80% delle persone con ferite d'arma da fuocoMedio Oriente, nuova strage a Nuseirat: 14 morti nel raid di IsraeleGuerra in Medio Oriente, ancora stallo sulla tregua: "Israele non interessata a negoziare"

  3. avatarAttentato Mosca, 133 morti: “Fermate 11 persone tra cui 4 terroristi”Capo Analista di BlackRock

    Regno Unito, vietare la vendita di smartphone ai minori di 16 anni: l'ipotesi la vaglio del governoNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 108Guerra Israele-Hamas: 21 palestinesi uccisi in raid israeliano al centro di GazaUcraina svegliata dalle bombe russe su Kherson: due feriti

    VOL

Il generale Battisti sugli attentatori di Mosca: "Formazione militare"

New York, dona un miliardo di euro: l'università sarà gratisSeconda giornata del Consiglio europeo: i temi*