Scambi di accuse tra Giuseppe Conte e Elly Schlein: rottura M5s-PdMeloni a Xi, Cina fondamentale per stabilità e pace - Tiscali NotizieCaso Scurati: procedimento contro Serena Bortone
Sit-in di Gubitosi davanti alla sede del ministero della Cultura - Tiscali NotizieSiamo all'interno di un carcere,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Gaffe di Sangiuliano, il ministro confonde Londra con New YorkBorsa: Europa positiva in apertura, Parigi +0,4%, Londra +0,68% - Tiscali Notizie
Italia-Cina, Tajani: "Via della Seta non produceva effetti positivi. Ora rafforziamo rapporto" - Tiscali Notizie
Aborto, Madrid critica Roma: la risposta di Giorgia MeloniLa carica degli 87 candidati al Csm (per 20 posti)
Analisi della mappa politica regionale: centrodestra si conferma con 15 governatoriLa Lega conquista il Csm con Pinelli, ma il consiglio è già spaccato in due
Tajani capolista, nelle isole Caterina ChinniciI media hanno “silenziato” i referendum? I tg no, i programmi sì
Parigi 2024, Salvini: poco olimpico uomo che combatte contro donna - Tiscali NotizieForza Italia depotenzia la norma anti-rave voluta dal governoBasilicata, le parole di Vito Bardi dopo la riconfermaCsm in stallo: salta la seduta per la nomina dei laici
Vittorio Sgarbi candidato con FdI alle elezioni europee
Analisi della mappa politica regionale: centrodestra si conferma con 15 governatori
Al via il 4 ottobre l'Assemblea Costituente M5s - Tiscali NotizieIntercettazioni preventive: il trucco del governo per renderle meno controllabiliMeloni vede Xi, sul tavolo anche l'Ucraina e la riforma dell'Onu - Tiscali NotizieStefano Savi, l'avvocato di Toti afferma: "È sereno, può spiegare tutto"
Intercettazioni preventive: il trucco del governo per renderle meno controllabiliItalia-Cina, Meloni a Conte: nessuna giravolta, è in difficoltà - Tiscali NotizieDl carceri, Fratoianni: "Decreto vuoto, servono risposte immediate" - Tiscali NotizieMeloni: con Xi confronto franco, chiesto stop sostegno a Russia - Tiscali Notizie