A2A con Dba e Retelit in progetto recupero calore da data center - Tiscali NotizieParigi 2024, Celine Dion incanta tutti: il mitico ritorno dopo la malattiaDimissioni Toti da Regione Liguria, cosa succede ora
Migranti, Piantedosi: "Aumento rimpatri determina effetto deterrente su partenze" - Tiscali NotizieLa coreografa Cristina Caprioli,criptovalute Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.
Meloni, la lettera a von der Leyen: "Fake news per attaccare Italia"Sesso non protetto, profilattico non va di moda tra giovani italiani: i rischi
Sesso, lo psicologo: "Ecco perché i giovani rischiano con 'sexy roulette'"
RC Auto, a giugno prezzi +6,2%, oltre 7 volte inflazione generale - Tiscali NotizieErdogan minaccia Israele: "Turchia può invadere il paese"
Parigi 2024, bufera sulla cerimomia d'apertura: le polemicheMorta escursionista, volo di 25 metri in un crepaccio
Riunione del tavolo per il contrasto del caporalato, con Calderone e Lollobrigida, le immagini - Tiscali NotizieBombardieri: "Stellantis perde produzione e lavoratori, ma dal Governo nessuna risposta" - Tiscali Notizie
Il petrolio è in netto calo, wti -1% a 72,78 dollari - Tiscali NotiziePil: Oss. Faini, a giugno quello reale +0,1% su mese, +1,1% su annoPetrolio chiude in calo a New York, -3,36% a 73,52 dollari - Tiscali NotizieL'indagine, tre under 35 su 4 sentono bisogno di supporto psicologico - Tiscali Notizie
Alzheimer, Ema blocca farmaco Lecanemab: ecco perché
Parigi 2024: probabile calcolo renale per Gianmarco Tamberi, cos'è e come si cura - Tiscali Notizie
Obama, doppio endorsement a Kamala Harris via X: cosa dicono i postFonti governo, non è allo studio norma su extraprofitti - Tiscali NotizieLollobrigida: "Sosteniamo la ricostruzione del tessuto dei centri colpiti dal sisma del 2016" - Tiscali NotizieAl rialzo le stime Sony sugli utili, a 6,1 miliardi di euro - Tiscali Notizie
La Camera ricorda Marcinelle, Fontana: "Dolorosa piaga morti sul lavoro" - Tiscali NotizieDimissioni Toti da Regione Liguria, cosa succede oraPnrr, Meloni: “Primi a chiedere sesta rata, doppio primato”Parigi 2024, bufera sulla cerimomia d'apertura: le polemiche