File not found
trading a breve termine

Cosa dovrà fare Andy Jassy, nuova guida di Amazon al posto di Jeff Bezos

Messaggeri dall’Aldilà. Come crescendo perdiamo il dono di trovare la morteL’annuncio di Giorgia Meloni da Washington: «Chico Forti torna in Italia»Il giornalista del Wsj Gershkovich e altri dissidenti arrestati in Russia sono stati liberati in uno scambio

post image

Nordio sulle intercettazioni: “Non sono una prova, sono un mezzo"Caspar David Friedrich,MACD "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».

European Focus 29. La memoria contesaBerlusconi su Forza Italia e Fontana: "Il partito è decisivo in Lombardia e nel governo"

Conte sul Reddito: "Il governo si accanisce sulla povera gente"

«Senza le donne non si può salvare il clima»Superbonus in zona Cesarini, Giorgetti proroga al 31 dicembre

All’Aja si misura la pressione internazionale su IsraeleFarsi male su TikTok. L’AgCom avvia un’istruttoria per i video autolesionistici

Sergio Mattarella è risultato positivo al Covid-19

La Corte suprema ha confermato l’eleggibilità di Donald Trump in ColoradoFinzioni, Scenari, Fumetti, Cibo, due speciali: come funziona l’estate di allegati di Domani

Ryan Reynold
Si chiude dopo nemmeno due anni l'esperienza di ItsArt: la decisione del ministro SangiulianoLa guerra mondiale a TikTok: ecco quali stati hanno già deciso di vietarloLa Nave Duilio abbatte due droni nel Mar Rosso. Houthi: «Italia schierata con il nemico»

Campanella

  1. avatarCarburanti, Pichetto: "Lo sciopero è un legittimo diritto"Economista Italiano

    Accise e caro carburante, Salvini: “Sicuramente c’è della speculazione in corso sulla benzina”La strategia di Biden: far cadere Netanyahu per difendere IsraeleIrlanda, multa da 405 milioni di euro a Instagram: non ha protetto i dati dei bambiniGiornata nazionale della bandiera: i messaggi di Mattarella e Meloni

    ETF
      1. avatarMattarella a San Pietro per l’addio a Ratzinger, seguito da Meloni: l’omaggio del Governo al Papa emeritoETF

        La nuova vita delle cabine telefoniche: postazioni intelligenti per i servizi della città

  2. avatarGiorgia Meloni: ecco dove sarà il 23 dicembre secondo Dagospiacriptovalute

    Notizie di Politica italiana - Pag. 125Notizie di Politica italiana - Pag. 124La Libia non è un porto sicuro. Le sentenze e i fatti contano più delle narrazioni del governoBagarre per la Manovra: ecco di nuovo la "norma cinghiali"

  3. avatarLa crociata contro la scienza di Milei in Argentinainvestimenti

    Twitter, Elon Musk sospende gli account di diversi giornalistiLe accuse a Netanyahu e l’espansione delle coloniePolizia, aumentano i reati dei minori ma l'Italia è tra i Paesi più sicuri d'EuropaLa strage dei civili in attesa degli aiuti. La tregua torna a rischio

Potrebbe saltare la norma sul tetto ai pagamenti con il Pos a 60 euro

Scandalo Qatar, ecco cosa hanno "fruttato" le tangenti ad Antonio PanzeriSlogan, decibel e tifoserie: il dibattito sulla “legge bavaglio” è sintomo di immaturità*