File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Moody's taglia il rating dell'Italia: le parole di Salvini

Manovra, governo al lavoro per intesa sul deficitDecreto Sicurezza, Emilia Romagna come la Toscana: pensa a ricorsoProfessioni sanitarie senza titolo, via libera in manovra

post image

Abolizione valore legale, Salvini: stop laurea per concorsiVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,BlackRock Italia vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Morani, "Al lavoro con il raffreddore": è bufera sui socialCondono, Di Maio "Siamo una famiglia onesta"

Global Compact, il Governo rimanda la decisione

Taglio dei vitalizi, ok dal Senato. Di Maio: "Bye bye privilegi"Chi è Luca Morisi, social media manager di Salvini

Giovanardi: scusa? Per perizie Cucchi morto per la drogaVirginia Raggi assolta: “Il fatto non costituisce reato"

Di Maio e la lista delle promesse mantenute: l'analisi

Reddito di cittadinanza: stanziati 250 milioni per il NavigatorDi Maio: stretta sull'accordo Ue "No procedura d'infrazione"

Ryan Reynold
Morani, "Al lavoro con il raffreddore": è bufera sui socialBattisti, Bonafede: "Soddisfatti solo quando sarà in Italia"Governo, voto di fiducia e tensione sull’ecotassa

MACD

  1. avatarLa confessione di Giuseppe Conte "Della Merkel ci si può fidare"investimenti

    Notizie di Politica italiana - Pag. 751Bolzano, Pifano lascia M5S: "troppi compromessi con la Lega"Nicola Morra nuovo presidente della Commissione AntimafiaMichele Emiliano non rinnova la tessera PD "sono un magistrato"

    1. Mattarella: il bilancio dello Stato è un "bene pubblico"

      1. avatarTerremoto in Sicilia, Salvini replica alle accuse del selfieanalisi tecnica

        Libia, Haftar diserta conferenza a Palermo: Turchia va via

  2. avatarFlash mob giornalisti, Di Maio rilancia l'equo compensoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Di Battista: "Papà è il fascista più liberale che conosca"Notizie di Politica italiana - Pag. 751Manovra, testo alle Camere dopo vertice a Palazzo ChigiToninelli, tunnel Brennero aperto? Lapsus, lavoro troppo

  3. avatarManovra, al governo si discute sul deficit al 2%investimenti

    Manovra, Mattarella: "Governo cerchi dialogo aperto con Ue"Professioni sanitarie senza titolo, via libera in manovraMarica Puca, Autore a Notizie.itDi Maio pensa a Di Battista al fianco di Conte o in Ue

Salvini e l'estradizione di Battisti: con Bolsonaro si può

Migranti, Salvini "Rimpatri volontari meno costosi"This is Racism, il video contro Salvini spopola su Facebook*