File not found
criptovalute

La strage di Gioia Tauro, i legami sconci tra ‘Ndrangheta e estrema destra

La sinistra grida sempre al fascismo, ma non una parola sul terrorismo rosso – Il TempoBalneari, ombrelloni aperti a Tropea e Costa degli Dei - Tiscali NotizieTraffico 10-11 agosto 2024, bollino nero su strade e autostrade

post image

Piaggio, Marchetti: depositata Pdl Lega per Vespa patrimonio nazionaleAlbrecht Dürer,Guglielmo "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Ucraina, la Russia spinge per il cessate il fuoco: previsto un attacco su larga scala a febbraio-marzo 2023Animali, adottati due dei nove chihuahua recuperati dentro una macchina a Roma

In Sudan il conflitto dilaga, anche i missionari costretti all'esodo - Vatican News

M.O., Schlein: subito iniziativa per fermare NethanyahuLa sinistra grida sempre al fascismo, ma non una parola sul terrorismo rosso – Il Tempo

Quarto giorno di offensiva ucraina a Kursk, la Russia: «È emergenza federale»Malpensa: grande afflusso di passeggeri anche nell'estate 2024, ma come trovare parcheggio senza stress? - ilBustese.it

Ucraina, Lukashenko muove le truppe e minaccia: la guerra può arrivare in Ue – Il Tempo

fca-peugeot, fusione da 50 miliardi: "Discussioni in corso"Terremoto magnitudo 6.8 a largo dell'isola russa di Sachalin

Ryan Reynold
Toscana, sei mesi per sperimentare nuovi ambulatori intervento rapidoControlli polizia nella zona San Basilio a Roma, identificate 172 persone - Tiscali NotizieL'italiano Tamberi sta male: «Un'altra colica renale, è finito tutto»

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarNuova Delhi, incidente in ospedale: paziente cade in ascensoreProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Guerra Israele-Hamas, 100 morti in raid a Gaza: ultime news di oggiOmicidio nel Novarese, fu vendetta dopo uno stupro: un fermo - Tiscali NotizieParigi 2024, Tamberi: "Un'altra colica renale, tutto finito": oggi finale salto in altoUcraina, quinto giorno di battaglia a Kursk: timori per la centrale nucleare - Vatican News

      1. avatarChi è Raven Saunders, oggi in finale peso: perché indossa una maschera alle OlimpiadiETF

        Continua l’attacco ucraino a Kursk. I russi temono per la centrale nucleare

  2. avatarQuarto giorno di offensiva ucraina a Kursk, la Russia: «È emergenza federale»Economista Italiano

    M.O., serie siti Hezbollah colpiti nella notte da caccia Israele - Tiscali NotizieParigi 2024, per l'Italia sono le Olimpiadi delle proteste. I casi judo, pallanuoto e Angela Carini – Il TempoIt ends with us - Siamo noi a dire basta: il film con Blake Lively che parla alle donne di oggi | DonneMagazine.itColombia, nuove scoperte in un relitto spagnolo carico di tesori - Tiscali Notizie

  3. avatarIndia, scavati 31 metri per salvare operai bloccati nel tunnelProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Gli Usa avvertono Maduro, 'il mondo sta guardando' il Venezuela - Tiscali NotizieIl Nameless Festival per il Gran Premio Red Bull di San MarinoLa terribile proposta di Kadyrov: "Mosca valuti il nucleare tattico"In trasferta da Roma tentano rapina alla "Point Break"

Ucraina attacca in Russia, duro colpo a Putin: gli errori di Mosca

Zelensky commenta l'attacco a Kursk: «Spingiamo la guerra sul territorio dell'aggressore»Trovato morto il giovane 26enne scomparso a Sassuolo: indagini in corso*