File not found
Professore Campanella

L'inizio della fine per l'inflazione? L'opinione degli esperti

Acconto Imu 2023 in scadenza: tutti gli errori da evitareTim Down: "Problema di interconnessione internazionale"Bollette luce e gas 2023: ci saranno aumenti in estate?

post image

Chi continuerà a ricevere il reddito di cittadinanzaDavide Maria Coltro,VOL “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Ue, approvato regolamento sullo stop a motori a benzina e diesel: cosa cambiaVino, dall'Ue ok all'etichetta con l'avvertenza come per le sigarette

Gli occupabili, i nuovi poveri tagliati fuori anche dalla rete

Confartigianato lancia l'allarme: lavoratori introvabili, manca 48% manodoperaIstat, a luglio inflazione rallenta ancora: i dati

Comprare un'auto costa sempre di più ma i redditi non stanno al passoLe previsioni Istat: per l'Italia disastro e inverno demografico

Caro voli, fino a 30mila per i luoghi più remoti

Confindustria, l'Italia evita la recessione per il primo trimestre 2023Riscatto anni di laurea agevolato 2023: quanto costa, chi ne ha diritto, come richiederlo

Ryan Reynold
Supermercati aperti a Ferragosto 2023, quali sonoBonus trasporti 2023: quando e come richiederloSul Financial Times un critico distrugge i miti della cucina italiana

Campanella

  1. avatarScostamento di bilancio: cos'è e cosa significaanalisi tecnica

    Debiti per milioni di euro: fallita Paluani, la casa del pandoroMutui variabili: in due anni 4mila euro in piùBuste paga, aumenti dal 1 luglioCaro benzina, Meloni agli alleati: "Ripristinare le accise scelta di tutti"

    1. I bilanci delle banche europee sono solidi, ma la guardia deve restare alta

      1. avatarConcessioni demaniali, Corte di giustizia Europea: "Stop alle proroghe"criptovalute

        Alitalia, Ue sul prestito illegale: "L'Italia recuperi i 400 milioni"

  2. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 34Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Pagamenti INPS agosto: tutte le date da ricordareLe previsioni Istat: per l'Italia disastro e inverno demograficoIl trucco infallibile per risparmiare 1000€Caro energia, aumenta il biglietto degli Uffizi in alta stagione

  3. avatarPremiati i vincitori della TIM Cybersecurity Challengeanalisi tecnica

    Balneari, decade emendamento del Milleproroghe e FdI "fa dietrofont"Caro vacanze, salgono alle stelle i prezzi delle spiagge: tutti i rincariItalia, docenti tra i meno pagati al mondo: in testa Svizzera e DanimarcaItalia, il PIL scende ancora: i dati Istat del secondo semestre 2023

Prelievi al bancomat: il limite mensile da non superare è di 10mila euro

Come fare lo SPID da casa onlineBtp Valore: al via da oggi, ecco cosa c'è da sapere*