Covid Francia: l'analisi della situazione tra prima e seconda ondataCanale di Suez bloccato da una nave incagliataGemelle scomparse a Londra: non si hanno notizie di Poppy e Lily da una settimana
Migranti, respinta dalla Francia bambina afghana: ricoverataVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 711Igor il Russo condannato all'ergastolo in Spagna per tre omicidi commessi nel 2017
Covid, Oms: "AstraZeneca. I benefici superano i rischi"
Ursula von der Leyen senza sedia nel colloquio con Erdogan: scoppia il sofagateCovid, focolaio nel country club dove alloggia Trump
Paura per le varianti in Germania: sanità al limite ad aprileRobert Mundell è morto a 88 anni: aveva vinto il Premio Nobel per l'Economia
Incendio in un ospedale in Iraq, morte 82 personeL’Oms: “Ritmo delle vaccinazioni in Europa di una lentezza inaccettabile”.
Guai per il pastore tedesco di Biden, che morde ancoraRegno Unito, bambino muore folgorato in un pub a 7 anni: proprietario condannato per omicidio colposoEsplosione in deposito di fuochi d'artificio in California: due mortiOcean Viking soccorre 236 migranti al largo della Libia: a bordo 114 minori non accompagnati
Il suo intervento salta per la pandemia, 46enne muore di tumore
Covid Germania, lockdown prorogato fino al 18 aprile
Vaccino, i Paesi Bassi sospendono AstraZeneca sotto i 60 anni di etàIn carcere per aver ucciso i 4 figli, caso riaperto in AustraliaBambino morto per malnutrizione negli Usa, costretto al veganesimo dalla madreGiornalista ucciso ad Atene con dieci pistolate da due motociclisti
Incendio in una ex fabbrica di San Pietroburgo: un vigile del fuoco è morto e due sono rimasti feritIndia, incendio in un reparto Covid a Mumbai: morti 13 pazientiLa Svezia riapre gli stadi, l'ingresso è consentito solo a 8 tifosi a partitaScontro fra un bus e un autocarro in Cina con almeno 12 morti