File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Il tweet di Italia Viva: “La strategia di Letta è un regalo alla Meloni”

Ponte Morandi, Toti: "Abbiamo ancora incisi nel cuore quei giorni"Caso Russia, Mosca si intromette nella campagna elettorale italiana? La risposta dei partitiElezioni, Salvini: " I sondaggi dicono che stiamo per stravincere"

post image

Bonelli non ci sta: “Posti e contenuti da rinegoziare”Siamo all'interno di un carcere,Professore Campanella di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Il programma di Meloni e l’intelligenza artificiale: sanzioni per i giovani che non accettano lavoroDemopolis conferma: Meloni su tutti e centrodestra avanti di 16 punti

Notizie di Politica italiana - Pag. 191

Notizie di Politica italiana - Pag. 181Elezioni 25 settembre, Meloni attacca Di Maio: "Indegno ministro degli Esteri"

Il centrosinistra adesso è sotto il 30% e il duo Calenda-Renzi può superare il 10“Non mi piace affatto”, Carlo Cottarelli dice la sua sulla flat tax

Meloni: “Rispetto la Segre ma noi della fiamma andiamo fieri”

Renzi contro Letta: “Parla con tutti meno che con me, vuole vendicarsi”Decreto Aiuti Bis, tutte le misure del provvedimento varato dal governo

Ryan Reynold
Notizie di Politica italiana - Pag. 176Crisi di governo, Giorgia Meloni: “Draghi di fatto pretende pieni poteri”Durata dei governi italiani: quanto hanno resistito gli esecutivi nella storia d'Italia

investimenti

  1. avatarGiochi fatti con le liste, ecco i nomi più eclatantiProfessore Campanella

    Michele Santoro vorrebbe fondare un nuovo partitoBonelli non ci sta: “Posti e contenuti da rinegoziare”Crisi di Governo, 11 sindaci scrivono una lettera aperta. La richiesta a Draghi: "Vada avanti."Elezioni 25 settembre, Calenda: "Corro io da premier se Draghi è indisponibile"

    VOL
    1. Luca Trapanese scrive a Giorgia Meloni: "Io e Alba siamo una famiglia felice"

      1. avatarElezioni politiche 2022, Cottarelli: “Mi candido con Pd e +Europa”Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Una campagna elettorale “silenziata” sulla crisi economica in arrivo

  2. avatarOk Corral fra Calenda e Salvini che dà del “razzista” al leader del Terzo Polotrading a breve termine

    Sondaggi politici: Fratelli d'Italia in caloAgenzie di rating, cosa succede all'Italia senza DraghiCapogruppo Lega a Firenze davanti a una donna rom: “Vota noi per non vederla più”Carlotta Toschi, da volontaria in un centro Lgbt a candidata con Adinolfi

  3. avatar“Un accordo necessario”: Letta illustra le alleanze per il voto  Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    L' intervista di Giorgia Meloni a Fox News: anche il suo inglese diventa un casoReddito di cittadinanza, Italia Viva vuole abolirlo ed organizza un referendumMattarella: “Vicino a noi una guerra scellerata all’Ucraina voluta dalla Russia”Crisi di governo, Brunetta lascia Forza Italia: "Il partito ha tradito i suoi valori"

Elezioni, Sgarbi sfida Casini nel fortino di Bologna: "Vincerò io, lui come una statua"

L’addio con rammarico di Gelmini a FI: “Ieri fatto gravissimo, Putin sarà contento”Di Maio è scontento: “A Calenda è stato concesso troppo”*