Intervento record al Circolo di Varese: trapiantato un rene "a ferro di cavallo" - ilBustese.itConfetra: Riforma governance portuale, no cambiamenti radicali ma interventi miratiAbusi e violenze sessuali sulle allieve della scuola Guardia Finanza in Abruzzo: video e foto nella chat WhatsApp interna, tre capitani indagati
Morto a 35 anni il poliziotto che fermò il terrorista di Berlino nel Milanese - ilBustese.itCaspar David Friedrich,Campanella "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».
Aesthetic Franco, il chirurgo social figlio di Haiducii indagato per lesioni: la class action dei pazienti. Lui chiude il profilo e scompareMalpensa, firmato il protocollo per la gestione delle persone senza fissa dimora - ilBustese.it
Sinner, Federica Pellegrini punge: «I tennisti hanno un approccio diverso ai Giochi». Malagò: «Mi fido di lui. Peccato, erano due medaglie possibili»
Riparte la Casa di Comunità a Fagnano Olona: motore a pieno regime - ilBustese.itSi tuffa da 7 metri dalla scogliera (proibita), uomo di 36 anni in gravi condizioni: «Trauma toracico per l'impatto con l'acqua»
«Forza Alice e Giovanni, il nostro orgoglio alle Olimpiadi» - ilBustese.itComunità Energetiche Rinnovabili, Licata: «Regione si muova, Comuni nel guado in attesa dei contributi» - ilBustese.it
Nucleare, Sogin premiata agli Energy Earth Awards 2024L’adesione di Aime a Casartigiani assume una nuova veste: più incisiva ed innovativa grazie al progetto “Sistema Impresa” - ilBustese.it
Casa di Comunità di Busto Arsizio: aggiornamento per richieste online di rinnovo patenti e certificazioni medico legali - ilBustese.itManuele Micheletto, pilota di rally muore a 41 anni: l'incidente assurdo dopo la gara al NevegalIncidente in piscina a Cermenate, gravissimo bimbo di 5 anni: recuperato in acqua dai bagniniUna giornata storica per l’Università dell’Insubria: Maria Pierro è la prima rettrice - ilBustese.it
Un decreto d'accusa e un decreto d'abbandono per Glencore
Silvano e l'ultima carezza alla sua cagnolina in ospedale. Le immagini che commuovono tutti - ilBustese.it
Dall’Estonia all’Italia per conoscere il nostro gruppo editoriale - ilBustese.itE' Giorgio Noris di Fagnano Olona il 19enne annegato ieri in Sardegna - ilBustese.itMara Domenichelli e Pietro Simeoni, incidente all'alba contro il camion dei rifiuti: due vite spezzate in un attimo"Il gatto con gli stivali 2" apre il cinema sotto le stelle di Olgiate - ilBustese.it
Doppio diploma Italia-Usa: il successo di Giacomo Confalonieri, studente dell'Istituto "Fermi" di Castellanza - ilBustese.itRifiuti, in aumento i “Comuni Ricicloni”: +11% in un anno“Electric Boat Show”: la terza edizione si tiene sul Lago MaggiorePgt, primo voto quasi unanime. Mariani vuole attirare i fondi immobiliari, ma Farioli: «Busto non sarà quartiere di Milano» - ilBustese.it