File not found
trading a breve termine

Qatargate, Arrestata la commercialista di Panzeri: trema il Pd

Hong Kong, maiale reagisce ed uccide il suo macellaioGli aiuti militari degli Usa a Kiev "solidi come la roccia anche per il 2023"Atterraggio d'emergenza nel Pacifico: passeggeri brindano su una spiaggia deserta con il pilota

post image

Brasile, bloccati i conti bancari dell'ex presidente BolsonaroDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Aeroporto di Istanbul, panico per un passeggero che non trova più i suoi quattro caniUsa, il sospetto killer della strage di Monterey Park si è suicidato

Anziano confessa di non voler soffrire, la moglie va in ospedale e lo uccide

Bimba di 7 anni stuprata nel dormitorio della fabbrica dove lavora la madre: "Vogliamo giustizia" Adolescente uccide l'insegnante e chiama la polizia: "Venite, ho ucciso la prof"

Giornalista si suicida in Iran dopo essere stato rilasciatoPapa Benedetto XVI e il suo testamento: "Rimanete saldi nella fede"

Nuove minacce di Mosca all'Ue sulle sanzioni boomerang

India, ventenne morta, investita e trascinata da un Suv per oltre 10 km: proteste in corsoL'attore Jeremy Renner è grave dopo un incidente mentre spazzava la neve

Ryan Reynold
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 313Calciatori arrestati in Iran dopo una festa a base di alcolMorta turista britannica, travolta da una valanga durante un’escursione sul Monte Bianco

MACD

  1. avatarCalpestata da un cammello che vaga libero lungo la strada: 50enne ricoverataGuglielmo

    Incendio in Finlandia, a fuoco una chiesa dell’Ottocento e una casa indipendenti: una vittimaTrump grida al complotto: "False accuse per non farmi candidare"Morta a solo 6 anni di infarto per le bombe di PutinLula in visita ufficiale da Joe Biden il 10 febbraio

    1. Ucraina, Putin sull'invio dei carri armati: "Presenti truppe d'occupazione USA a Berlino"

      1. avatarKevin McCarthy eletto speaker alla Camera dei rappresentanti USA: ci sono volute 15 votazioniCapo Analista di BlackRock

        Spara e uccide due agenti in Mississipi: l'avevano fermata per un controllo

  2. Baerbock: "Pronti ad autorizzare Varsavia sui Leopard per Kiev"Uccisi in un parcheggio per un paio di scarpe da basketIran, droni contro una base militareQatargate, Metsola: "Dovevamo controllare di più"

  3. avatarQatargate, Panzeri: "Non sono io la mente"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    La pizza da Guiness negli Usa: quasi 1300 metri quadrati di bontàNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 315Arriva l'autobiografia-bomba di Boris Johnson, tremano in moltiMaltempo in California: colpita Montecito, la zona dei vip

Proteste in Brasile: inchiesta su Bolsonaro per "Tentato golpe"

Fonti media sul Qatargate: "Giorgi ha confessato"Marbella, trovato in mare il cadavere di una donna senza testa e mani*