File not found
BlackRock Italia

Antisemitismo a Roma, professore contro studenti ebraici: "Voi nasoni dovete essere cremati"

Bambino di soli 10 giorni trasportato in volo salvavita da Lamezia a NapoliTerremoto nelle Marche, continua lo sciame sismico: scossa di magnitudo 4.3 al largo di PesaroScontro auto moto: morto il centauro

post image

Pedopornografia online, arrestato 50enne a MacerataBellinzona«Mai dare per scontato il patrimonio artistico»La tavola rotonda andata in scena al Teatro Sociale ha avuto come fulcro la conservazione dell’arte attraverso il tempo,MACD partendo dalla figura storica di Palma Bucarelli e arrivando alla tutela dei beni nei musei in Ucraina© CdT/Gabriele Putzu Irene Solari24.04.2024 21:00Cosa significa fare cultura in una città come Bellinzona? È stata questa la domanda con la quale si è aperta la conferenza dedicata all’elasticità del tempo, in scena martedì sera al Teatro Sociale. Sì perché a Bellinzona il patrimonio culturale, particolare e unico, è presente ed evidente anche nel territorio. Basti pensare alla Fortezza che abbraccia la città. Ma anche semplicemente lo spazio del Teatro Sociale, patrimonio culturale di metà Ottocento. Tempo, patrimonio culturale e conservazione. Questi i temi sui quali, con il Museo Villa dei Cedri e con la Fortezza di Bellinzona, il Teatro Sociale sta riflettendo già da tempo. Poiché si tratta di temi che accomunano le tre istituzioni culturali più importanti della regione e della capitale.Esperti del settoreAl centro della tavola rotonda sono infatti state messe le sfide e le opportunità del patrimonio culturale, in particolare la sua tutela, valorizzazione e conservazione. Sul palco, a disquisire di questi temi, - tra filosofia, storia e arte - sei figure di spicco di questo panorama. La moderatrice della serata è stata Carole Haensler, presidente dell’associazione dei Musei svizzeri e membro della commissione svizzera per l’UNESCO. Insieme a lei Cristiana Collu, storica dell’arte, già direttrice della Galleria nazionale di arte moderna di Roma; Rachele Ferrario, storica dell’arte e docente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera; Fabio Merlini, filosofo e presidente della fondazione Eranos di Ascona; Denise Tonella, storica, curatrice e autrice dello studio per la valorizzazione delle fortificazioni bellinzonesi e direttrice del Museo nazionale svizzero. L’introduzione alla discussione è stata curata da Cinzia Spanò che ha dedicato il suo spettacolo teatrale - in scena proprio al Teatro Sociale di Bellinzona - a Palma Bucarelli. Una figura storica che nel 1941 (quando era direttrice della Galleria nazionale d’arte moderna a Roma) si assunse in prima persona la responsabilità di nascondere e di salvare la collezione del museo proteggendola dai saccheggi della guerra. Valore metaforico «L’arte che è arrivata a noi e che vediamo oggi non dobbiamo mai darla per scontata», hanno commentato a tal proposito Carole Haensler e Cinzia Spanò, sottolineando come il patrimonio culturale e la sua conservazione abbiano un valore metaforico, «di resistenza della bellezza e della vita». Un valore che va al di là della sua forma concreta: «L’arte riveste una dimensione tra ciò che è reale e fisico e ciò che invece è simbolico e metaforico. Dobbiamo difendere e proteggere quello che è arrivato fino a noi e trasmetterlo alle nuove generazioni». Finestre rotteE si sta lavorando anche oggi per proteggere il patrimonio artistico dalla guerra. Questa volta in Ucraina, come ha spiegato Carole Haensler. «Purtroppo adesso le bombe cadono altrove e la guerra come minaccia del patrimonio culturale non è finita con la Seconda guerra mondiale, ne abbiamo un esempio contemporaneo». Per questo l’associazione dei Musei svizzeri ha ricevuto mandato dalla Confederazione per sostenere i musei in Ucraina. «E questo mandando del materiale di protezione sia per imballare le opere che per proteggere i musei stessi». Ma c’è anche un aspetto umano, ha ribadito Denise Tonella che è in contatto con la direttrice del Museo Khanenko di Kiev. «Anche se un museo è vuoto accoglie comunque le persone. È impressionante vedere i dipendenti e i responsabili dei musei in una zona colpita dalla guerra che continuano ad andare ogni giorno al lavoro non solo per proteggere le opere ma anche per accogliere quel pubblico che vuole comunque continuare ad andarci. Il museo è vuoto, le finestre sono rotte ma il pubblico c’è. Anche se dentro non c’è nessuna opera esposta. E questo perché il museo ha un qualche cosa di simbolico. Il patrimonio culturale fa parte dell’identità di una popolazione e di un Paese e si vede che, laddove viene a mancare, si muove qualcosa anche a livello della comunità». Contraddizione e tenaciaSulla figura di Palma Bucarelli si è poi soffermata Rachele Ferrario: «Palma era una donna molto bella, incarnava una bellezza tipica del suo tempo, montata su un cervello che però era più avanti del suo tempo. Questa contraddizione era solo apparente e i suoi coetanei la capivano». Indro Montanelli decide infatti di mettere la figura di Palma Bucarelli tra i ritratti che dedica a personaggi molto importanti nella storia internazionale. «Di Palma dice cose meravigliose e la chiama Brunilde», ha spiegato Ferrario, «perché questa donna durante la resistenza era riuscita a difendere il proprio patrimonio con la tenacia di un mastino». «Resistenza e voglia di vivere insieme», ha concluso Carole Haensler. In questo articolo: BellinzonaTeatrospettacoloMuseoFortezzaSocietàEventi culturaliEvento

Pontedera, 15enne perde la vita a causa di un incidente in scooter: chi è la vittimaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 681

Giornata nera sulle strade di Livorno, due incidenti nell'arco di 5 minuti

Omicidi escort a Roma, De Pau resta in carcere: nessuna risposta al GipRagazzo tetraplegico di 16 anni morto in casa: era stato lasciato solo con la badante

Omicidio di Attanasio e Iacovacci, la procura chiede il processo per due impiegati OnuTravolse ed uccise l'11enne Richard Camellini: la Procura dà l'ok per il processo di Piero Suppa

Roberto Saviano, al via il processo per diffamazione contro Giorgia Meloni: cosa rischia?

Sandra Esposito morta a 57 anni, lutto a PonderanoGru crolla su un palazzo: paura a Bologna

Ryan Reynold
Catania meglio di Fiumicino: è il primo aeroporto italianoCovid, Bassetti sulla modifica dell'isolamento dei positivi: "Ci sono due proposte"Addio a Vittorio Vallarino Gancia, il "re dello spumante" rapito dalle Br

VOL

  1. avatarOmicidio escort a Roma: scoperta l'identità delle due vittime cinesiBlackRock Italia

    Bimbo morto a soli 2 anni per una grave malattia genetica: lutto a LeguignoRagazza disabile mangia in un'aula dell'università di Pavia per non restare al freddo: cacciataOmicidio Desirée Mariottini: confermate in Appello le 4 condanneAlbero crollato sul reparto di rianimazione dell'ospedale Umberto I di Roma: interventi cancellati

    1. Incendio in uno stabilimento balneare ad Anzio: struttura divorata dalle fiamme

      1. avatarTerremoto nelle Marche, dopo la scossa c'è rischio tsunami? Le previsioni della Protezione Civileanalisi tecnica

        Migranti, il generale Li Gobbi restituisce la medaglia alla Francia

        ETF
  2. avatarGairo, 72enne muore schiacciato dal cancello della sua abitazioneBlackRock Italia

    Femminicidio di Fano, l'ex marito di Anastasiia confessa: "L'ho uccisa, poi sono tornato a lavorare"Saman Abbas: ci vorranno almeno 15 giorni per recuperare il corpoIntasca la pensione del padre morto da 5 anni: denunciata e condannataPaziente inala l'ago per la devitalizzazione dal dentista: 45enne operata d'urgenza

    ETF
  3. avatarNuovo “caso Saman” evitato e matrimonio combinato annullatoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 699Si ribalta con l'auto: ferita una ragazzaEsplosione in casa a Lucca, morta la ragazza incinta: il figlio è stato fatto nascere d'urgenzaSchianto contro il guardrail: uomo in arresto cardiaco

Covid, 1 milione di casi in Italia in 30 giorni: il report di Altems

Covid, l'accusa della fondazione Gimbe: "Il governo Meloni ha una strategia oscurantista"Dopo il terremoto nelle Marche chiama la madre che non risponde: era morta da due mesi*