File not found
MACD

Famiglia inglese da record con 22 figli: "A Natale spendiamo 6-8mila euro per i regali"

Parigi, incendio nei pressi dell'Opéra Garnier: Vigili del Fuoco sul postoAustria, leader No Vax Johann Biacsics morto di Covid: si curava a casa con clisteri di candegginaFamiglia inglese da record con 22 figli: "A Natale spendiamo 6-8mila euro per i regali"

post image

Omicron, Cdc ha esortato i cittadini USA a non viaggiare in Francia e PortogalloSilvestro Lega,Guglielmo “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Tennista scomparsa in Cina, Peng Shuai in un video nega tutto: "Mai accusato di stupro"Mette il cellulare in carica e viene fulminato in casa: Max morto a soli 14 anni 

Canarie, eruzione del vulcano Cumbre Vieja: distrutte 60 case in sole 36 ore

Covid, No Vax senza mascherina cacciato da volo di Ryanair: "Ci controllano le menti"Austria, l'estrema destra contro il lockdown: "È una dittatura"

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 603Svizzera, referendum sul green pass: vince il sì

Iraq, attentato dell’Isis nel nord del paese: 12 morti fra cui sette peshmerga

Giornata storica in Cile: le nozze gay sono state ufficialmente approvateCovid, Londra introduce test anti-covid per chi parte per la Gran Bretagna: settore aereo protesta

Ryan Reynold
Sparatoria del Black Friday negli Usa, evacuato un centro commercialeIncendio in casa a Londra, morti 4 bambini: è mistero sulle cause del rogoVariante Omicron, l'AD di Moderna: "I vaccini saranno meno efficaci"

MACD

  1. avatarArgentina, nave da crociera bloccata fuori dal porto per un caso Covid: 300 passeggeri in isolamentoGuglielmo

    Boom di contagi Omicron in Danimarca: 183 casi e 165 in più in soli due giorniMaltempo, il ciclone bomba Barra travolgerà Irlanda e Regno Unito: bufere di neve e venti da burrascaRegno Unito, il governo valuta l'introduzione di nuove restrizioniMatrigna e padre condannati, la famiglia del bimbo torturato e ucciso: “Arthur è stato deluso dalle autorità che dovevano proteggerlo”

      1. avatarKentucky, due bambini sopravvissuti al tornado in vasca da bagnoETF

        Israele colpito dal maltempo: l'acqua fuoriesce dalle rocce del deserto. Una vittima e diversi ferit

  2. avatarOnu, Guterres in isolamento per un contatto con un positivo al CovidBlackRock Italia

    Tennista scomparsa in Cina, Peng Shuai in un video nega tutto: "Mai accusato di stupro"Obbligo vaccinale in Germania, il futuro cancelliere Scholz a favore: "Febbraio 2022 data possibile"Slovenia, stop al vaccino Johnson & Johnson dopo la morte di una ragazza di 20 anniSparatoria del Black Friday negli Usa, evacuato un centro commerciale

  3. avatarTempesta di neve nel Regno Unito: 61 persone bloccate al pub per due giorniCampanella

    Los Angeles, maxi incendio in un edificio commerciale: oltre 100 Vigili del Fuoco sul postoBelgio, individuato un caso di variante sudafricana: è il primo in EuropaDeputato repubblicano pubblica foto di famiglia con il mitra: "Babbo Natale, portaci le munizioni"Daunte Wright: l'agente di polizia che lo uccise è stata giudicata colpevole

    ETF

Covid, in Irlanda torna il coprifuoco alle 23.30 e lo Smart Working

Cina, minatori intrappolati in una miniera illegale allagata: 20 estratti vivi e 2 mortiMamme morte dopo il parto per infezione da herpes: "Infettate dallo stesso medico"*