File not found
trading a breve termine

Incidente mortale sulla Tempio Pausania-Aglientu: perde la vita un medico in pensione di 68 anni

Morto Alessio Duranti, il 16enne si è schiantato contro un muretto con lo scooterSulla moschea a Bologna Zuppi si dice "favorevole a soluzioni"Bimbo di un anno morto in ospedale a Napoli dopo una crisi respiratoria

post image

Perde al videopoker, prende la pistola e distrugge la macchinetta a colpi d'arma da fuocoDavide Maria Coltro,ETF “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Reddito di cittadinanza, truffa da 15 milioni in un anno e mezzo: scovati 662 furbetti14enne muore nel reparto di rianimazione a Brindisi: era anche positiva al Covid

Segregata in una botola e stuprata durante le messe nere: denunciati i genitori affidatari

Trovato cadavere nelle campagne di Oristano: forse è l'allevatore scomparso Mario SabaIncidente ad Afragola, Vincenzo Cipolletta è morto a 31 anni: il cordoglio sui social

Cagliari, nuovo crollo all'Università: dopo l'aula magna cede il soffitto degli uffici ErasmusViolenze di Capodanno in piazza Duomo, vittima chiede 100mila euro di risarcimento

Minicar esce di strada per evitare un gatto: morto 15enne, grave la sorella maggiore

Ecco fino a quando durerà l'ottobrata bis in Italia con sole e temperature mitiBottiglia rotta in faccia ai ragazzini a cui aveva chiesto 20 euro, fermato

Ryan Reynold
Auto esce di strada e finisce nel canale: morte due colleghe, grave una terzaEsce di casa in bici e sparisce: morto Andrea Fregni, vittima di un pirata della stradaUltraleggero precipita in una cava a Lecce: pilota morto carbonizzato

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarAggredito dal vicino di casa perché ha fatto la doccia di notte: finiscono entrambi in ospedaleMACD

    Previsioni meteo mercoledì 12 ottobre, allerta gialla e arancione per maltempo in SardegnaFinti matrimoni e affari d'oro grazie alla "maga dei promessi sposi"Galli dichiara: "Sono stato minacciato anche io dai leoni da tastiera, è giusto contrastarli"San Paolo: si rompe un tubo, centinaia di persone restano senza acqua

      1. avatarEmiliano Pompei morto a 21 anni in un incidente d'auto a Roma: feriti due amiciCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 734

  2. avatarFinti matrimoni e affari d'oro grazie alla "maga dei promessi sposi"VOL

    Omofobia a Terracina, botte, minacce e insulti a un ragazzo: 4 arrestiCon le nuove elezioni cambierà qualcosa per il gioco online?Terremoto a sud di Roma, tre scosse nella notteIncidente sulla A4: non ci sono segni di frenata. Si ipotizza malore del conducente

  3. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 734BlackRock

    Grave incidente stradale ad Acilia: morto un ragazzo di 21 anniTurista lascia una recensione negativa a un ristorante: il titolare lo denuncia per diffamazioneZaynab Dosso insultata: "Mi hanno detto 'pu****a straniera' e nessuno è intervenuto"Alessandro suicida a 13 anni a Gragnano, nel suo ultimo tema scriveva: "Sono vittima di bullismo"

Inchiesta su bancarotte, tra gli arrestati anche Niccolò Donzelli, fratello del deputato di FdI

Covid, Ricciardi: "Situazione sta peggiorando. Dovremo evitare che onda diventi tsunami"Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 730*