File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Campania, abbonamenti trasporti gratuiti per gli studenti

Dalla pace all'ambiente fino al lavoro: i programmi per l'EuropaGallarate, "cadono" gli alberi di via Curtatone - ilBustese.it«Le violenze dell'Abbé Pierre? Uno choc, ma andiamo avanti»

post image

Un guasto informatico ha mandato in tilt trasporti e mercati. Microsoft: risoltoIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

«Disabili da una parte, normodotati dall'altra»: Matteo, 18enne in carrozzina, al concerto Una nessuna centomila sulla pedana. La mamma: «Umiliante»L'Onu: «I taleban incarcerano le donne abusate»

Addio a Nora Cortiñas, madre di Plaza de Mayo. La sua intervista ad Avvenire

La primavera di Bahara, afghana: in Italia, adesso è liberaL'hotel più alto d'Europa è in Italia: «Per raggiungerlo ci vogliono 5 ore di trekking. È solo per coraggiosi»

«Noi donne del Sudafrica: contro l'apartheid, per la libertà»Testimone Imperfetta, il nuovo romanzo di Nicola Calathopoulos

Da Malpensa 107mila euro a Busto - ilBustese.it

Fagnano a misura di bimbi, arrivano gli spazi dove allattarli e cambiarli - ilBustese.itUn guasto informatico ha mandato in tilt trasporti e mercati. Microsoft: risolto

Ryan Reynold
Smart working, ecco le 10 città italiane ideali per i nomadi digitaliCaldo e alimentazione, quali sono gli integratori ideali per le donne in gravidanza e gli anzianiConosce il fidanzato on line e si sposa dopo due giorni: «Siamo felicissimi, ora andiamo a vivere assieme»

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarPininfarina, Cda conferma Angori Ad e Morselli presidenteProfessore Campanella

    Hotel in rosa: ecco quelli dedicati a Barbie e Hello KittyStelle cadenti, picnic e musica al Parco Pineta - ilBustese.itLa biblioteca di Busto fa leggere anche in spiaggia - ilBustese.itIncendiata una cella al Beccaria, sei feriti

    1. Sta per arrivare la bolletta semplice: ecco come funziona

      VOL
      1. avatarGrand Hotel Palatino, il gruppo Fh55 rinnova lo storico hotel romano vicino al ColosseoCampanella

        Howard, il libro scritto solo con il movimento degli occhi: dopo l'ictus è rimasto paralizzato, ma la mente non lo abbandona

  2. avatarNissan, Honda e Mitsubishi siglano partnership stretegicaCampanella

    J.K. Rowling, la mamma di Harry Potter contro la legge sui diritti delle persone transgender: «Arrestatemi, è meglio la galera»Civitavecchia, Ciacciarelli: 35 mln per opere infrastrutturaliParrocchie e seminari: nessuna struttura resti un'isolaUffizi, il direttore al Louvre: «Niente quadri di Leonardo, anche la Gioconda non si muove»

  3. avatarIl Gruppo Sportivo Oratorio Villa Cortese entra in Galassia Neroverde - ilBustese.itcriptovalute

    «Allatto ancora al seno mia figlia di 9 anni, la gente dice che è sbagliato ma lei non vuole smettere». Il parere dell'OmsOrtopedia, il dottor Bucci primario da ottobre - ilBustese.itLadri di bici di lusso e in appartamenti: raffica di arresti a Milano - ilBustese.itLe migliori spiagge del Lazio per il 2024: ecco dove trovare il Mare più pulito

L'arte contemporanea incontra la tradizione: la mostra nelle Masserie della Puglia

Volandia, da Regione ok all'accordo per lo sviluppo del Museo dell'Aeronautica - ilBustese.itL'Abbazia di Fossanova, il gioiello d'arte sacra dove il tempo sembra essersi fermato*