File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Treviso, incidente mortale: deceduto un 91enne, ferito un 53enne

Si tuffa ma non riemerge: muore poliziotto 21enne in vacanza a TenerifeAmici, Mattia è il vincitore dell'edizione 22. Premio della critica per AngelinaIncendio al porto di Oristano: si alza una colonna di fumo nero

post image

Trascinata dalla piena del fiume Savio per oltre 20 chilometriDavide Maria Coltro,Capo Analista di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Guida senza patente, nei guai il rapper RandomPrevisioni meteo prossima settimana in Italia: la situazione in Emilia-Romagna e quando tornerà il bel tempo

Sardegna, motociclista tedesco di 68 anni precipita da un ponte: grave la moglie

Sbanda e finisce sotto un tir: muore incastrato nella vetturaIdentificata l'ultima vittima dell'alluvione: è ancora allerta rossa

Maltempo Emilia-Romagna, Faenza ancora sommersa: residenti salvati a nuotoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 397

20 euro se vieni in manifestazione, l'audio che inguaia Cgil, Cisl e Uil

Affittare piazzole per le vacanze estive: tutti i vantaggiNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 407

Ryan Reynold
Auto finisce sotto un tir e il conducente rimane illeso: incidente shock in MessicoPrato, accoltella la moglie alla gola e al torace: arrestato 75enneAffittare piazzole per le vacanze estive: tutti i vantaggi

MACD

  1. avatar20 euro se vieni in manifestazione, l'audio che inguaia Cgil, Cisl e Uiltrading a breve termine

    Roma, la denuncia dell'assessore Patanè: "Tifosi del Bayern hanno distrutto un autobus"Furgone preso a bastonate: "Pensava fosse del suo datore di lavoro"Meteo, le previsioni: ancora 12 ore di nubifragi, poi tregua fino al weekendCrisi climatica, Fridays for future aumenta le proteste: "Vogliamo occupare scuole e università"

      1. avatarEmilia Romagna, oggi è lutto nazionale: varato il Decreto AiutiGuglielmo

        Maltempo Emilia-Romagna, Federica Sciarelli lancia un appello in diretta: "Ci sono richieste d'aiuto?"

  2. avatarTravolto in bici da un furgone: morto un 79enneCapo Analista di BlackRock

    Roma, investe e uccide 25enne in monopattinoSpinea, incidente in A4: un ferito e traffico bloccatoDichiarato stato di emergenza in ToscanaRoma, incidente in moto in zona Bufalotta: morto 73enne

  3. avatarAddio ad Anna Bartolini, la nota avvocata di AlrtoconsumoETF

    Gioca un euro e ne vince 833 milaTraffico, code sull'A4 a causa di 2 incidenti stradali fra veicoliTrento, monopattino sui marciapiedi: donna cieca rompe il bastoneOcchetto: "Tragedia in Emilia il Signore che ha visto i ragazzi con la vernice inascoltati"

Liceo Albertelli di Roma contro la digitalizzazione: "La scuola non deve insegnare a girare video come Chiara Ferragni"

Quartu, conducente colpito da un malore: bus finisce fuori stradaRoma, incidente in moto in zona Bufalotta: morto 73enne*