File not found
MACD

Afghanistan, il generale McKenzie: “Se potesse l’Isis attaccherebbe con un aereo”

Afghanistan: bloccate 81 studentesse della SapienzaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 650USA, Birmingham: uomo viene cacciato da un concerto e si schianta con l’auto contro il locale, arrestato

post image

Cannella in polvere richiamata dal Ministero per contaminazione da solfiti: i lotti a rischioDavide Maria Coltro,Professore Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Canada, avviate le operazioni di recupero di 39 minatori intrappolati a 1200 metri sotto terraCovid, l'ex pilota spagnolo Jorge Lis è morto a 46 anni: "Mi sarei dovuto vaccinare"

Messico, morto Fabrizio Bianchini: era stato ricoverato per Covid

Muore per colpo d'arma da fuoco mentre è al volante: figli di 6 e 8 anni guidano auto e chiedono aiutoFiglia rapita dal padre a 5 anni ritrova la madre 14 anni dopo grazie a un messaggio su Facebook

Francia, coppia decide di ristrutturare casa: scoperto tesoro dal valore di oltre 300 mila euroNegli Usa un uomo viene arrestato per aver finto di essere stato investito

Gabby Petito, mandato di arresto per il fidanzato: lui ancora non si trova

Orrore in Francia, trovati i corpi di tre neonati: i resti erano nell'armadietto di un garageRegno Unito, madre morta due giorni dopo la diagnosi di cancro: si pensava avesse un’indigestione

Ryan Reynold
Usa, madre muore di overdose: il figlio di 2 mesi sopravvive mangiandosi la manoA Londra un 12enne guadagna 340mila euro con le “balene pixelate”Bambina di 6 anni ricoverata d'urgenza dopo aver ingoiato 23 calamite per imitare video di TikTok

Guglielmo

  1. avatarPer Bill Gates la fine della pandemia non è vicina: “Ora i paesi poveri saranno più colpiti”analisi tecnica

    USA, donna perde improvvisamente il marito. Da una foto emerge un dettaglio davvero singolareProsciutto cotto ritirato per la presenza di listeria, maxi richiamo in Francia, i lotti a rischioMore delle Galapagos, attenzione alla specie alloctona più pericolosa: quali sono i rischiLadro morto schiacciato dall'auto mentre stava cercando di rubare la marmitta catalitica

    ETF
      1. avatarLouisville, sparatoria alla fermata dello scuolabus: morto un ragazzo di 16 anniCapo Analista di BlackRock

        La Cina vuole porre limite al diritto d'aborto: "Eccessivo calo demografico"

  2. avatarCovid in Europa, in quali Paesi stanno aumentando i ricoveri in terapia intensiva?ETF

    Variante Delta, allarme in Norvegia e Svezia: Paesi scandinavi a rischio per i turistiAfghanistan, centinaia di persone ammassate all'aeroporto di Kabul all'indomani degli attentatiGabby Petito, l'autopsia conferma che la blogger è stata uccisa: ancora caccia al fidanzatoTurchia, fattorino di un hotel riceve ingente eredità da un ricco turista britannico

  3. avatarPrete costretto a sposare il cadavere della fidanzata incinta dopo che lei ha avuto un abortoVOL

    Usa, mamma di 32 anni morta di covid dopo il parto: avrebbe essere vaccinataNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 651Cina, violento incendio in un magazzino a ShanghaiRagazzo spara ad un quindicenne: dopo settimane dice che "probabilmente ucciderebbe ancora"

Afghanistan, i talebani vietano di nuovo la musica: "Nell'Islam è proibita"

Incidente in Bangladesh, traghetto pieno di turisti affonda nel lago: oltre 20 mortiBambina di 10 anni morta per Covid a 5 giorni dal contagio: era stata nominata "infermiera" in class*