File not found
Guglielmo

Umbria, 19enne si accascia durante passeggiata e muore: un passante lo trova

Bollettino covid del 17 agosto 2022: 36.265 nuovi contagi e 128 morti Ricostruito il gomito di una 14enne ucraina all'ospedale Meyer di FirenzeCoronavirus, bilancio del 14 agosto 2022: 19.457 nuovi casi e 78 morti in più

post image

Carnate, trapper rapinano un operaio nigeriano: arrestati Jordan Jeffrey Baby e TraffikDavide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Omicidio Willy Monteiro, il mistero degli anelli scomparsi dei fratelli BianchiTravolto e ucciso da un'auto: morto ragazzo di 15 anni un incidente a Porcia

Trapper arrestati dopo l'aggressione all'operaio nigeriano: "Temiamo le vendette in carcere"

Gli tolgono il reddito di cittadinanza, minaccia il suicidio a RomaPrevisioni traffico sulle autostrade il primo weekend di agosto: i giorni da bollino nero e rosso

Scontro frontale tra due auto sulla Strada Statale 16 Adriatica: due vittime e due feritiDisperso dopo bagno notturno, sopravvive 9 ore su uno scoglio

Bimbo colpito da un proiettile a Brescia, è stato operato al torace: è sveglio e respira autonomamente

Fratelli Bianchi, parla l'amico Omar Shabani: "I condannati dovevano essere quattro"Cosa c’entra l’omicidio di Carmela Fabozzi con la strage di Erba

Ryan Reynold
Incendio a Pantelleria, le fiamme sono state circoscritte ma i danni sono ingenti: aperta un’inchiestaMontalcino, segnalato cedimento della strada che costeggia le mura di Viale StrozziTerrore in spiaggia, bimbo rischia il soffocamento con un acino d’uva

MACD

  1. avatarSalento, sbaglia manovra e finisce giù per la scalinata: tragedia sfiorataBlackRock Italia

    Val di Fassa, frane ed evacuazioni: oggi la conta dei danniSi tuffa in piscina a casa di amici, sbatte la testa e muore a 32 anni: oggi i funeraliNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 803Pisa, sparatoria in strada: muore un 36enne, almeno due persone in fuga

    ETF
    1. Matteo Bassetti valuta le opzioni: "Io ministro della Salute? Sono disponibile"

      1. avatarFormigine, chi erano le vittime dell'incidente mortaleProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Piero Angela usato per una fake vergognosa: “Morto per il vaccino anti Covid”

  2. avatarVenezia, un pensionato chiede i danni alla Germania: il padre era stato deportato dai nazistiETF

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 815Roma, liberi i 4 componenti della presunta Banda del tunnelVicenza, 27enne sale su una gru alta 50 metri per un selfie: salvato e denunciatoMatteo Catalani se n’è andato, addio al “re della pasta”

  3. avatarFunerali del piccolo Nicolò, i genitori: "Non dimenticheremo le tue risate"Guglielmo

    Caro-gas, imprenditore pubblica su Fb una bolletta da un milione di euroConcordia, Corte di Strasburgo respinge ricorso Schettino: "Non rilevata violazione di diritti"Arriva il maltempo sull'Italia: è allerta meteo in 10 regioniDelitto di Garlasco: 15 anni dall'omicidio di Chiara Poggi

Latina, ragazza muore dopo un malore in discoteca: era mamma di due bambini

Maltempo a Marina di Carrara, violento nubifragio: danni in tutta la provinciaSinnai in lutto, morto Monsignor Antonino Orrù: aveva 94 anni*