File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Modella di OnlyFans uccide il fidanzato in casa a coltellate dopo una lite

Ucraina, creato un archivio online per documentare i crimini di guerra della RussiaEnorme esplosione in una discoteca di Baku, un morto accertato e 25 feritiGelati ritirati dal mercato: i quattro marchi a rischio

post image

Ucraina, soldati russi lasciano un messaggio sulla lavagna di una scuolaDavide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

La Corea del Nord lancia un missile intercontinentale che cade vicino al GiapponeUcraina, Zelensky: "Revoca sanzioni a Mosca solo dopo la fine della guerra"

Del Vecchio: "Perché Putin vuole una vittoria nel Donbass per dare l'ok alla pace"

Lo stesso tumore al cervello in 65 ex studenti di una scuola, mistero nel New JerseyUcraina, Putin ad Abramovich: "Di' a Zelensky che li spazzerò via"

"Putin è malato, ha un cancro alla tiroide": l'indagine di ProektIncendi in zona Chernobyl: le fiamme stanno aumentando i livelli di inquinamento radioattivo

Ucraina, ex presidente Poroshenko: "Putin mi disse che poteva conquistare 6 capitali in 2 giorni"

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 497Guerra in Ucraina, media: "Soldati russi informati che la guerra finirà entro il 9 maggio"

Ryan Reynold
Il bilancio della guerra in Ucraina a un mese dall'invasione russaYelena Osipova, la donna arrestata in Russia torna a protestare in piazza contro la guerra  Il vescovo cattolico di Odessa: “Il Papa dica il nome della radice del male”

trading a breve termine

  1. avatarGuerra in Ucraina, 300 cani morti in un canile: non mangiavano da un meseEconomista Italiano

    Zelensky non crede affatto alla de-escalation russa ed “alle belle frasi”Ucraina, Zelensky: "La Russia mira anche all'Europa. La catastrofe colpirà tutti"Patrick Zaky: "Sono sotto attacco informatico"Guerra in Ucraina, perché Putin ha incontrato il cancelliere austriaco e non altri leader Ue?

    1. A Putin credono 83 russi su cento e “se sapessero delle violenze gli darebbero ragione”

      1. avatarDalla Russia con amore: la missione anti-covid all'Italia è costata oltre tre milioni di euroVOL

        Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 495

  2. avatarUngheria, camion contro treno a Mindszent: diverse vittimeCapo Analista di BlackRock

    I ricchi cechi, le barriere anti carro che stanno proteggendo spiagge e strade dell’UcrainaDalla Russia con amore: la missione anti-covid all'Italia è costata oltre tre milioni di euroL’eminenza grigia di Putin: “Potrebbero essere colpiti obiettivi in Europa”L’eminenza grigia di Putin: “Potrebbero essere colpiti obiettivi in Europa”

  3. avatarGuerra in Ucraina, colloquio Draghi Putin: “Urgente stabilire quanto prima un cessate il fuoco”BlackRock Italia

    “Bombardare Odessa significherebbe farci invadere da Kiev in un giorno”Ucraina, sirene d'allarme in molte città: colpito ospedale pediatrico a MykolaivTrincee scavate dai soldati russi a Chernobyl: le immagini riprese da un droneGuerra in Ucraina, UE non trova accordo su carbone russo: nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca rimandato

Ucraina, coprifuoco a Odessa nel weekend. Mosca: "Armi a Kiev porteranno più sangue"

L’Unicef: “Dall’inizio della guerra sfollato un bambino ucraino su due”Guerra in Ucraina, sosia di Zelensky fugge dal Paese aiutato dal sosia di Putin*