File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild

A Porto Empedocle la preghiera per le vittime degli ultimi due naufragiMicrocredito fonte di sviluppo: «L'impatto positivo è comune»Maduro dichiarato presidente del Venezuela. Ma opposizione rivendica vittoria

post image

Il triathlon alla fine si tuffa ed esce indenne dalla SennaLa mostra è stata inaugurata lo scorso 19 aprile e sarà visitabile fino al 15 settembre nella Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro (Venezia). In esposizione le opere dell’artista César Meneghetti e dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’EgidioNei multiformi e instabili paesaggi dell’arte contemporanea si vanno affermando tendenze connotate da impegno civile o da una più marcata funzione politica,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock in polemica con una certa superficialità dell’attuale sistema dell’arte.Non si tratta di un movimento coeso, ma di una galassia d’esperienze diverse, accomunate però da un’inquietudine per i drammatici scenari del nostro tempo e dalla volontà di attribuire alla propria opera un significato socialmente esplicito.È un fenomeno complesso, dagli esiti variegati e dai perimetri sfuggenti nel quale non è facile orientarsi, ma che Vincenzo Trione ha analizzato in modo illuminante in Artivismo. Arte, politica, impegno (Einaudi 2022), offrendo le chiavi di lettura per comprendere queste forme d’arte che si impongono nell’artworld anche per sensibilizzare un pubblico distratto o indifferente rispetto a tematiche di grande rilevanza e attualità: «Per un verso, questi artisti utilizzano materiali forniti dalla cronaca: frammenti di un mondo intossicato da un’enorme mole di informazioni e di statistiche che, invece di far capire l’attualità, rischia di stordire e di accecare. Per un altro verso, da questa Babele essi estraggono barlumi che, altrimenti, rischierebbero di dissolversi in una nube comunicativa». Muovendosi in ordine sparso ed evitando posture ideologiche, questi “artivisti” intendono riportare l’arte nelle dinamiche della storia, richiamando in modo più o meno consapevole la tradizione politica dell’arte occidentale. È il tentativo, non sempre ben riuscito, di riconnettere forma estetica e contenuto etico, in linea con vari maestri dell’Otto e Novecento, da Goya a Courbet, da Dix a Beckman, da Picasso a Chagall, da Fautrier a Beuys, da Mušič a Boltanski.In questo orizzonte, pur partendo da premesse indipendenti, si può inscrivere il lavoro collettivo che César Meneghetti e i Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio svolgono da quindici anni e che trova la sua ultima manifestazione nella mostra Naufragi-Approdi, inaugurata a Venezia il 18 aprile nella Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro (progetto condiviso dalla Galleria e dalla Direzione regionale Musei del Veneto).L’esposizione è frutto di una singolare sinergia tra un artista nomade e poliedrico come Meneghetti e i Laboratori di Sant’Egidio che da tempo – nelle periferie di Roma e in varie città europee (anche in Ucraina) – hanno attivato processi di inclusione e formazione delle persone con disabilità conducendole a esprimersi (anche attraverso la tecnologia e i mezzi informatici) e ad appropriarsi di tecniche e codici artistici personalizzati.È un processo che trasforma tutti i soggetti coinvolti rimuovendo ogni tipo di barriera: così emergono parole e pensieri misconosciuti e si attuano esperienze di liberazione, riscatto e creatività.La mostra Naufragi-Approdi, curata da chi scrive, è scaturita dalle riflessioni dei Laboratori romani sul tema delle migrazioni, finalizzate a ricostruire le cifre, i nomi e le storie dei migranti in fuga da guerre, povertà ed emergenze climatiche che hanno perso la vita soprattutto nel Mediterraneo, ma anche lungo la rotta balcanica.Per richiamare la memoria dei 3129 profughi morti nell’anno 2023, i Laboratori hanno realizzato altrettante barchette di fragile carta – rosse per i bambini (130) e bianche per gli adulti – che interagiscono con l’evocativa installazione di Meneghetti creando un effetto di struggente potenza.Tutto si svolge nello splendido atrio della Ca’ d’Oro, dove filtra la tremula luce lagunare e risuona lo sciabordio d’acqua del Canal Grande: in un ledwall di nove metri fluttua un mare digitale rosso sangue che diviene plumbeo e cavernoso, si frammenta e si parcellizza fino a scomparire.Nel video, dotato di emotiva sonorità, appaiono e sono pronunciati ad uno ad uno i nomi dei 240 sommersi che la Comunità di Sant’Egidio, con ineludibile pietas, è riuscita a recuperare per sottrarli all’oblio. Insieme a loro sono ricordati gli altri 2889 di cui non si sa il nome ed è possibile conoscere alcune delle loro storie (accessibili tramite un qr code).Le luci e le ombre che lo schermo proietta sulle barchette e sul prezioso mosaico pavimentale conferiscono all’installazione un tono vibrante e poetico: prende così forma un commovente “mosaico della memoria” che si oppone all’inaccettabile scomparsa di tanti piccoli e adulti in cerca di un futuro più umano.Due protagonisti dei laboratori completano il progetto. Marianna Caprioletti, artista con sindrome di Pendred che comunica solo disegnando e scrivendo, presenta un’acuta parodia in bianco e nero della Zattera della Medusa, quadro con cui Thédore Géricault interpretò magistralmente lo sdegno suscitato dal naufragio della fregata Méduse avvenuto nel 1816 sulle coste africane per l’imperizia del comandante (dei 150 membri dell’equipaggio si salvarono in 15).Deformando con tratto espressionistico i gesti e i volti di quella composizione, Caprioletti fa risuonare il grido dei naufraghi di oggi, silenziato da chi non lo vuole ascoltare. Roberto Mizzon, che dipinge sfidando le sue difficoltà motorie, nel trittico Corridoi Umanitari 2024 vuole ribaltare il destino della “zattera”: impressionato dal naufragio di Cutro del febbraio 2023 (94 morti) propone visivamente l’urgenza di approdi possibili ispirandosi ai Corridoi Umanitari promossi da Sant’Egidio (con Chiese Evangeliche, Tavola Valdese e CEI-Caritas) che hanno condotto in sicurezza e legalmente in Europa oltre 7000 profughi.Dunque non solo naufragi, ma anche approdi. Non a caso, inaugurando la mostra, il card. José Tolentino de Mendonça ha detto: «Come ricorda Papa Francesco, siamo tutti fratelli. Il mio sogno è che “Stranieri ovunque” possa evolvere in “Fratelli ovunque”», rilevando così una sintonia con la straordinaria intensità del Padiglione della Santa Sede, da lui fortemente voluto, e indicando una connessione con Foreigners Everywhere della Biennale di Adriano Pedrosa. Ma questa è un’altra storia.Alessandro Zuccari, César Meneghetti e i Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio. Naufragi-Approdi, a cura di Alessandro Zuccari.Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, 19 aprile - 15 settembre 2024© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlessandro Zuccari

Raid Israele sul Libano, la risposta all'attacco di Hezbollah: cosa sta succedendoParigi 2024 e le polemiche sulla cerimonia: parla il direttore artistico

Rebecca, ultima di 4 gemelline, esce dalla terapia intensiva 86 giorni dopo la nascita. La gioia di mamma e papà: «Un caos meraviglioso»

Milano, maxi rissa nella zona della movida: botte e bottigliate tra quindici persone, 6 in manette«Dobbiamo fermare il conflitto in Sudan, la società civile chiede aiuto»

Weinstein ha il Covid: ricoverato con polmonite bilateraleIncendio a Ponte di Nona, chiuse le uscite del centro commerciale Roma Est verso l'area in fiamme

La solidarietà dei parroci alla scuola chiusa per Ramadan

Fratellini di 6 e 8 anni abbandonati dalla mamma in un casale: morsi dai topi e bastonati, uno è rimasto cieco. «Avevano ferite ovunque»Fini, la casa di Montecarlo e la condanna: le motivazioni della sentenza

Ryan Reynold
Nel regime di Ortega e Murillo l'unica resistenza è il silenzioIncendio a Monte Mario, la paura dei residenti per le fiamme e le esplosioniLa carne rossa aumenta il rischio di demenza, che sia cotta o cruda: ecco perché e a cosa fare attenzione

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatar«Paolo Bonolis è ancora innamorato di Sonia Bruganelli, soffre per la sua relazione con Angelo Madonia»Professore Campanella

    Fisco, rottamazione cartelle: arriva la sanatoria anche per il 2023, le nuove regole e cosa cambieràLa Zanzara va in vacanza e chiude (per sempre?)Il Congo tornerà ad uccidere: revocata la moratoria sulla pena di morteLa sinfonia dei ponti parigini

      1. avatarFisco, rottamazione cartelle: arriva la sanatoria anche per il 2023, le nuove regole e cosa cambieràcriptovalute

        Eleonora Paveri morta a 18 anni, l'amica che era con lei sul monopattino: «Cos'è accaduto? Non lo so»

  2. avatarLa nave delle Ong bloccata per 7 anni non era un «taxi del mare»analisi tecnica

    Uccisa da proiettile vagante a Roma, il gip: “Da arrestati vera caccia”Abbandonata nel parcheggio di un negozio di liquori, cucciola di golden retriver trova una nuova famiglia (e un nome simbolico)Taylor Swift, allarme Covid dopo i concerti a Milano: «Febbre alta e pioggia di tamponi positivi»Sui migranti serve «un progetto politico lungimirante»

  3. avatarIva Zanicchi: «Il mio compagno Fausto Pinna ha un tumore. Fumava 90 sigarette al giorno, gli avevano dato 2 mesi di vita»MACD

    Giovane donna uccisa in strada a Bergamo: «Aiuto, mi accoltellano»Il Papa: ignorare le divisioni tra cristiani alimenta terreno per conflittiPresentata a Piacenza Hydrogen Expo 2024Paola Perego: «Ho avuto un tumore al rene, ora sto meglio. Non è stato un anno facile»

Luciana Littizzetto mostra la mamma (per la prima volta) e denuncia: «Bloccata in casa senza ascensore»

Sesso al parco vicino all'area giochi per bambini, due ventenni si nascondono sotto alla tovaglia per il pic nic ma arrivano i carabinieri: «Rivestitevi»Nicola Ventola a La Talpa, l'ex calciatore è il primo concorrente ufficiale*