File not found
Professore Campanella

Notizie di Politica italiana - Pag. 59

Strage di Bologna, le parole di Mattarella nel giorno dell'anniversario“Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos: la mostruosa emancipazione di Bella Baxter - Tiscali NotizieStrage nella centrale di Bargi. Si cercano ancora i dispersi ma i responsabili si conoscono già: i committenti - Tiscali Notizie

post image

Sanremo 2024, chi è Maninni, l’esordiente all’AristonCulturaLa ragnatela di geometrie che fa dialogare l’arte e la storia del designL’esposizione alla Casa d’arte Miler nella Tipografia Helvetica di CapolagoJulia Kessler,Campanella della Casa d’arte Miler, in un salone della mostra «Geometria».© CdT/Gabriele Putzu Mauro Spignesi28.04.2024 15:45Nelle sale dalle pareti bianche è stato creato un arcipelago di piccole, intime isole, dove eleganti oggetti d’arredamento dialogano con le opere d’arte. «Ogni pezzo qui si porta dietro la sua storia, ogni abbinamento è stato scelto con cura mettendo insieme colori, similitudini e armonia negli accostamenti», spiega Julia Kessler che con Milo Miler ha allestito la mostra «Geometria» e che gestisce la Casa d’Arte Miler, ricavata nella storica Tipografia Helvetica di piazza Duttweiler a Capolago. Nei locali al piano terra dell’edificio dove nell’Ottocento si stampavano clandestinamente le opere dei patrioti italiani del Risorgimento, sino all’11 maggio si può dunque visitare una esposizione davvero originale. In pratica si fa tappa attraverso alcuni significativi guizzi artistici e culturali che hanno segnato il Novecento, come l’Art Nouveau, l’Art Déco, gli anni ’40 e ’50, sino agli anni ’80 del secolo scorso. Ma all’interno dell’esposizione c’è anche qualche parentesi che va più indietro nel tempo, sino a un secolo prima con alcuni mobili del periodo Biedermeier legato al movimento artistico austro tedesco nato nel 1850. Tavoli, poltrone, cassettoni, tappeti, vetrine della Secessione viennese, compongono un assortito mosaico di stili, dove «il filo conduttore – spiega ancora Julia Kessler - è la pulizia e la rigorosità geometrica. Ed ecco dunque forme semplici, tranquille, fatte di angoli, linee rette e diagonali, per valorizzare gli spazi vuoti con pochi mobili e linee pulite e ordinate. Tutti i pezzi selezionati fanno parte della nostra collezione, sono stati acquistati un po’ in giro per il mondo e poi restaurati». Alcuni proprio da Kessler, che per un periodo ha anche gestito un laboratorio di restauro e conosce a fondo diverse tecniche.Art deco, acrilico e plexiglasAll’ingresso della prima sala della Tipografia, sopra una vetrina dove spiccano alcuni cataloghi e libri d’arte, si possono osservare due opere (acrilico su tela) degli anni Settanta del basilese Jean Pfaff tutte giocate sul verde, giallo e rosso. Più avanti, accanto a un cassettone Biedermeier di noce, ecco un olio su tavola di Roberto Crippa, che insieme a Lucio Fontana ha firmato il manifesto del Movimento dello spazialismo, animatore di quel gruppo di artisti che un tempo figuravano nelle gallerie di Brera e frequentavano il mitico Bar Giamaica, celebrato in canzoni, foto e libri. In un angolo incuriosisce il rilievo in plexiglas (Radiator) opera del tedesco (visse anche a San Gallo, esattamente a Lütisburg) Utz Kampmann. In una sala adiacente gli accostamenti geometrici del noto architetto e pittore Franco Fornasier sono racchiusi in un acrilico su tela del 1985 e entrano in sintonia con tre sedie viennesi di inizio secolo che per la loro «pulizia» potrebbero essere il simbolo di questa esposizione. In un angolo una scultura di legno laccato dell’artista, designer e grafico zurighese Carlo Vivarelli. Le linee orizzontali dell’olio su tela del tedesco (visse e morì a Carona) Arend Fuhrmann degli anni Sessanta fanno «pendant» con il tavolo Knoll. Opere curiose e pezzi fortiNella parete a fianco uno dei pezzi forti della mostra: l’orologio in rovere di Cuba con applicazioni in ottone e numeri di pasta di vetri Loetz dell’inizio del Novecento firmato dal famoso architetto Gustave Serrurier Bovy, uno dei padri dell’Art Nouveau. Un pezzo di design pubblicato in diversi cataloghi. Interessante anche un rilievo in cartone e plexiglas del francese Michel Deverne, posto accanto a una coppia di vetrine in piuma di mogano, avorio e palissandro della Secessione viennese. O un curioso accostamento fra un «settimanale» in radica di noce con un sopra una piccola opera di Jean Baier, artista di Ginevra ed esponente dell’arte concreta della fine degli anni Cinquanta. Ancora, un acrilico di Ulrich Elsener del 1971 dove affiorano le diverse sfumature di azzurro vicino a un tavolo Art Deco di ebano macassar e la lampada Desny degli anni Venti. Nella sala grande spicca un superbo quadro di Xanti Schawinsky che si sviluppa a diversi livelli, realizzato con spray, garza e iuta. Completano due fotografie del luganese Tonatiuh Ambrosetti e due piccole opere dell’argentino Antonio Asis, una combinazione di finestrelle colorate. Vicino all’ingresso, la fabbrica di Thilo Maatsch del 1927 con colori a gouache. Di fronte alle scale, un pezzo curioso è quello firmato da Ernst Pflüger: un rilievo leggerissimo realizzato interamente in cartapesta.In questo articolo: La Domenica

Il testo di Fragili, la canzone de Il Tre a SanremoMichela Murgia, l'addio di Giorgia Meloni: "Combatteva per le sue idee. Grande rispetto"

Il figlio di La Russa accusato di stupro: cantava "Fanc**o la tua donna"

Sondaggi politici, scende la Meloni: in calo la fiducia a Fratelli d'ItaliaLa folle corsa e il mito di Ferrari nel film dell’“hollywoodiano” Michael Mann con Adam Driver  - Tiscali Notizie

Una, nessuna, centomila: la cuppa perfetta non esisteDdl Giustizia, arriva il via libera di Mattarella: sarà inviato alle Camere

Sanremo 2024, chi si esibisce nella seconda serata e in che ordine

Viminale, dati ufficiali su delitti, rapine e interventi dei vigili del fuocoLoredana Bertè era pazza, ora è santa. Quel senso di colpa al festival di Sanremo

Ryan Reynold
Sanremo 2024, prima il festival e poi gli stadi. I Negramaro possono conquistare tuttoStrage di Bologna, De Angelis non si dimette ma chiede scusaIl testo della canzone di Alfa "Vai" a Sanremo 2024

BlackRock Italia

  1. avatarMi manda Picone. Competenze? No, grazie. Si diventa assessore “in quota a” o come “espressione di”  - Tiscali Notizieanalisi tecnica

    Migrazioni, Meloni alla Farnesina su Europa e MediterraneoQuei “gelidi mostri” delle stragi italiane, nemici della democrazia e della veritàCapricci a Sanremo, e quella voglia di salire sul trattoreChi è stato Alexej Navalny, l’eroe controverso e senza truppe morto nel gulag siberiano di Putin - Tiscali Notizie

      1. avatarScorie nucleari. Alessandria contro il deposito nazionale: rigore scientifico e trasparenza per il sito - Tiscali Notiziecriptovalute

        Salario minimo, è scontro governo-opposizioni e Conte attacca: "Meloni diffonde fake news"

  2. avatarTuta Gold, canzone di Mahmood a Sanremo: testo e significatoanalisi tecnica

    6/ Visti da vicino. Benigno Zaccagnini, quando l’onestà diventa una definizione - Tiscali NotizieItaliani non pagano conto in Albania, l'Ambasciata: "Liquidato con fondi della presidente Meloni"Caso Filippo Facci: attesa la decisione Rai sulla cancellazione del programmaOscar 2024, tutti i finalisti. Io Capitano di Garrone tra i candidati per il miglior film straniero

  3. avatarReddito di cittadinanza sospeso, l’attacco di De Luca al GovernoProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Cdm, arriva l'ok ai decreti omnibus: tutte le novitàIl tuo nuovo romanzo andrà a ruba a CracoviaCapricci a Sanremo, e quella voglia di salire sul trattoreOccorre studiare meglio la Guerra civile spagnola nelle scuole

Paola Cortellesi e Nanni Moretti: il derby del cinema italiano. Analogie, differenze e quel finale così simile - Tiscali Notizie

Notizie di Politica italiana - Pag. 62Testo di Mariposa, canzone di Fiorella Mannoia a Sanremo*