Mario Draghi ai sindaci: "Il successo del Pnrr è nelle vostre e nostre mani"Fedez in politica, Salvini: “Preferisco Rita Pavone e Iva Zanicchi”Variante Omicron, Di Maio: "Al primo alert chiudere con paesi a rischio"
M5s, Paola Soragni rifiuta vaccino e tampone: esclusa dal consiglio comunale di Reggio Emilia(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Ddl Pd, "scudo" a sindaci: sospensione prevista solo in caso di condanna definitivaGreen Pass, senatrice Granata sospesa per 10 giorni: al via divieto d' ingresso per i No Pass
Stato di emergenza, Boccia: “Il PD è per la proroga, entro fine anno deve essere annunciata”
G20, Mattarella si rivolge ai leader: "Gli occhi di miliardi di persone sono puntati su di noi"GG20 di Roma, Biden: "Global Minimum Tax aiuterà le persone". Michel: "Aiutare paesi in difficoltà"
Sciogliere Forza Nuova è un'operazione di facciata: serve tolleranza zero contro i singoliLamorgese su migranti e variante Omicron: “Non provengono da paesi a rischio”
Bolsonaro in Italia, Salvini: "Mi scuso con i brasiliani per le polemiche surreali"Atreju 2021, Giorgetti tuona sul Reddito di Cittadinanza: "Solo con il lavoro l'uomo si realizza"
Scintille fra Salvini e Brunetta su legge elettorale e centrismoBonetti: "Poche donne sindaco? Non sempre sono all'altezza, come nel caso di Roma"Lockdown in tutta Italia, il piano segreto di Draghi: quando può scattareLuigi Bisignani su Mario Draghi: "Flop in politica estera, non ne ha azzeccata una"
Salvini commenta l’incontro con il presidente Draghi: “Dialogo molto utile”
Stato di emergenza, Boccia: “Il PD è per la proroga, entro fine anno deve essere annunciata”
M5s, dalle critiche trasversali alla raccolta firme, si apre il processo politico a ConteSondaggi politici, fra Pd e Fratelli d’Italia ormai è testa a testaVertice tra Berlusconi, Salvini e ministri del centrodestra: "Più impegno per partite Iva e meno tasse"Stato di emergenza, Salvini: "Siamo al 13 dicembre, aspettiamo i dati ma io sono ottimista"
Ballottaggi, Renzi critica la destra: “Avete perso, atteggiamento schizofrenico su green pass”M5S, Giuseppe Conte sceglie cinque nuovi vicepresidenti: fuori Azzolina e AppendinoL’ipotesi di Paola Severino al Quirinale: chi la conosce dice “che le piacerebbe”Sondaggio politico di Swg: crescono Pd e Lega, cala Fratelli d’Italia