File not found
Professore Campanella

Le 24 ore che cambiarono l’Italia. Dalla discesa in campo di Berlusconi all’arresto dei Graviano

Alla scoperta delle più belle spiagge del GarganoAl Parlamento Ue nasce il gruppo “Patrioti per l’Europa”: tra i vicepresidenti Roberto VannacciIl ministero della Giustizia «monitora» 13 procure sul rispetto delle regole nei rapporti con la stampa

post image

Gabriele Visco indagato per corruzione, il figlio dell’ex ministro ai domiciliariLa coreografa Cristina Caprioli,criptovalute Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

I 30 km orari sono la scelta giusta: strade più sicure e meno smogDove andare in vacanza a febbraio al mare

Calcio, come è cambiato il Marocco dopo la semifinale mondiale

No alla censura. L’emendamento Costa è un attacco alla libertà di informazionePirelli, in secondo trimestre utile +2,6%, conferma target - Tiscali Notizie

Ilaria Salis libera, torna in Italia: senza braccialetto elettronicoIl buco nero del processo telematico: ancora in tilt

Borsa: Milano in rosso (-1,1%) con le banche e Prysmian - Tiscali Notizie

Arriva il tornado, il vento fortissimo: guardate che fine il rimorchio del camion - Tiscali NotizieBank of England taglia i tassi di interesse al 5% - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
L’esempio di Rossa e Alessandrini è ancora vivo, anche se l’Italia ne ha dimenticato i nomi e scarcerato gli assassiniPaura a Parigi, tre accoltellamenti alla Gare de Lyon: «Non è terrorismo»Strage di Viareggio, le parole del Presidente Sergio Mattarella: "La sicurezza nei trasporti e sul lavoro è indicatore di civiltà"

Guglielmo

  1. avatarMeloni in Cina: "Approccio alternativo a Via della Seta, non era un buon interscambio" - Tiscali NotizieCampanella

    Pinelli incendia il CsmL'asteroide 1997 BQ si avvicinerà alla terra la notte del 21 maggioIl pilota un po’ ingegnere. Che lavoro farà Hamilton in FerrariDove acquistare libri scolastici usati: i siti migliori

      1. avatarHaniyeh, sciopero generale nei Territori - Tiscali NotizieBlackRock

        Lega, morto l'ex sottosegretario Gianpaolo Dozzo: aveva 69 anni

  2. avatarArrestato il leader di un partito dell'opposizione venezuelana - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Perle di porci: il ritorno del Nero delle AlpiSuicidio di 22enne nel cpr di Ponte Galeria, scoppia la protestaIncontro Zelensky-Orban: divergenze di vedute sulla pace in Ucraina | Notizie.itL’Ue prova a fermare la protesta dei trattori: deroghe all’agricoltura per tutto il 2024

  3. Bce: area euro cresce nel secondo trimestre, ma ritmo è inferiore - Tiscali NotizieHezbollah rivendica attacco a Israele dal Libano - Tiscali NotizieInchiesta Fanpage, Giuseppe Conte attacca la reazione di Giorgia MeloniIl ritorno in Italia di Ilaria Salis, il papà Roberto: "È stato un incubo, ora ha bisogno di riposo"

Intesa nomine Ue

La replica di Matteo Salvini a Mattarella: "Assolutismo? Spesso c'è la dittatura delle minoranze"Borsa: lo yen affonda Tokyo, Fed spinge future Wall Street - Tiscali Notizie*