File not found
Economista Italiano

D'Alema: "Auguri a Renzi in TV, ma basta con la politica"

Salvini su copertina del Time: è la nuova faccia dell'EuropaPensioni, Salvini quota 41 a ogni etàDi Maio, riforma e taglio ai vitalizi: di cosa si tratta

post image

Manovra, Di Maio "Deficit al 2% per me non è tabù"La coreografa Cristina Caprioli,Guglielmo Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Giuseppe Conte non parteciperà al colloquio per La SapienzaILVA, Calenda a Di Maio: delitto perfetto? Annulla la gara

Conte a Merkel: soluzioni UE su migranti o stop Schengen

Reddito di Cittadinanza, Berlusconi dice no: "È disastroso"Salvini a Napoli, non solo applausi. Proteste contro la Lega

Di Maio assume l'amica per lavorare al MiseCaso Daisy, Di Maio: "Imbecilli e criminali presto in galera"

Mentana: manifesto anti Salvini è "mediocre", mai firmato

Signorini: su adozioni a coppie gay Salvini ci ripensiLegittima difesa: M5s frena la liberalizzazione delle armi

Ryan Reynold
Chi è Rocco Casalino: dal Grande Fratello al M5SVolt Italia, perchè c'è ancora qualcuno che pensa all'EuropaRicostruzione ponte Morandi: Toti nomina il sindaco Bucci

Economista Italiano

  1. avatarMughini tuona: "Di Maio? Il suo primo lavoro è il ministro"Guglielmo

    Luigi Di Maio: "Mobilitiamoci perché il nostro voto conta"Censimento rom: la reazione di Mentana contro SalviniBerlusconi, spunta video inedito con le olgettineRicostruzione ponte Morandi: Toti nomina il sindaco Bucci

    1. Notizie di Politica italiana - Pag. 788

      ETF
      1. avatarConte, a Montecitorio incontra Fico: "Sono emozionato"MACD

        Fontana: "Per la legge, le Famiglie Arcobaleno non esistono"

  2. avatarMerkel: "Italia amico importante, rispettiamo la democrazia"BlackRock Italia

    Salvini: tubercolosi è tornata con i migranti. La replicaAir Force Renzi, l'ex premier "La più grande bufala M5S"Chi è Sergio Mattarella, presidente della RepubblicaSalvini incontra Orban, protesta in piazza "Che figuraccia"

  3. avatarProcesso a Renzo Bossi: "Non sapevo di essere laureato"BlackRock

    Fornero "Mi attaccano? Tutta colpa di Salvini"Giuseppe Conte non parteciperà al colloquio per La SapienzaDiscorso di Emma Bonino contro l'attuale politica migratoriaNotizie di Politica italiana - Pag. 797

Pd: nel 2008 la Lega votò 'Salva Benetton', Salvini: "Pd, un buon silenzio sarebbe opportuno"

Movimento 5 Stelle: morta la deputata Iolanda NanniPaolo Grimoldi contro Mattarella: "Togliete suoi ritratti"*