File not found
Capo Analista di BlackRock

Le belle storie di chi torna in Italia a fare impresa

Avanzata Ucraina in Russia, Kiev mostra i muscoli e Ue dice ok: l'obiettivoChiedete (online) e vi sarà risposto. Con san Tommaso come guidaRitrovato bimbo di 2 anni scomparso a Locorotondo: come sta

post image

Gli sconti a bus e metro per giovani e famiglie discriminano la periferiaSiamo all'interno di un carcere,ETF di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Che Tempo Che Fa, Luciana Littizzetto e Roberto Bolle, l'incidente esilarante: Fabio Fazio non riesce a trattenere le risateStabilimenti in sciopero, ombrelloni chiusi 2 ore il 9 agosto: cosa significa

Treni Alta Velocità, guasto tra Roma e Napoli: fino a 70 minuti di ritardo

Stop treni oggi Roma-Firenze e Napoli-Roma: ultime newsAntonino Cannavacciuolo, al via il social contest “Impiatto Forte” di Vicolungo The Style Outlets: i tre finalisti si sfideranno davanti allo chef

Dai gusci delle cozze si fa un cemento ecosostenibileSport d'estate, il pericolo dei raggi solari: arriva l'occhiale sportivo di ultima generazione Rudy Project Astral X

Epatite C, una illustre sconosciuta: un italiano su tre ignora l’infezione

Post contro Meloni "mamma dei fascisti", bufera su autore RaiLa luce di Mena e quel bimbo che non avrebbe dovuto nascere

Ryan Reynold
E l'avanguardia venne dal deserto dei tartariIsraele-Libano, è massima allerta: news di oggi 30 luglioSerenissima Ristorazione: nel 2023 fatturato a oltre 535 mln, +17%

Professore Campanella

  1. avatarCamera, oggi question time con i ministri Salvini, Tajani, Calderone e BerniniCapo Analista di BlackRock

    Venezia 81, Tenderstories partecipa con tre film in concorsoParigi 2024, quattro di coppia medaglia d'argentoLombardia, 100 supplenti senza stipendio da 3 mesiNicole Eggert, l'ex bagnina di Baywatch in lacrime sui social: «La chemio contro il tumore sta funzionando», com'è e cosa fa oggi

    ETF
    1. Alla ricerca di talenti per far crescere la squadra

      VOL
      1. avatarMarocchini: «La diversità? Fuga in avanti del cervello»Capo Analista di BlackRock

        Ucraina-Russia, Zelensky: "Possiamo recuperare i nostri territori con la diplomazia"

  2. avatarAl via le nuove norme Ue sulle emissioni agricoleBlackRock

    Il Papa è andato a incontrare i giostrai di Ostia insieme a suor GenevièveRitrovato bimbo di 2 anni scomparso a Locorotondo: come staCade dalla barca, la cagnolina Ellie dispersa in mare non si arrende: nuota, cerca aiuto e viene salvata da uno yachtCirceo, le spiagge dove andare: mare cristallino e grotte da esplorare

  3. avatarMeteo, previsioni oggi: caldo afoso senza tregua, cosa succede in Italia?Economista Italiano

    Parigi 2024, Senna è sporca: triathlon rinviatoVirus Chandipura, l'epidemia in India: sintomi e cura del patogeno. Gli esperti: «Dietro c'è anche il cambiamento climatico»Friuli Venezia Giulia, qui il mare è per tuttiUn ritratto sullo sfondo del Catinaccio: così papa Luciani torna a Pietralba

    ETF

Trasporti estate 2024, Italia in tilt: mappa disservizi e top 5 regioni 'nere'

Iran, divisioni su attacco a Israele: presidente teme escalationHaniyeh ucciso a Teheran, Vaez (Icg): "Motivo imbarazzo e dilemma per Iran"*