File not found
analisi tecnica

Claudia Fusani: ecco cosa ha detto su Giorgia Meloni

Migranti, il duro attacco di Salvini all'Europa: "Siamo lasciati soli"Oscar 2024, sette statuette per Oppenheimer. Tutti i vincitoriL’antifemminismo suprematista delle ragazze, su TikTok le donne americane «stanno a casa»

post image

Legge di Bilancio del Governo Meloni: dichiarazioni sulla natalità e sugli incentivi per le donneDavide Maria Coltro,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Incidenti sulle strade d’Europa, la strage infinita. Il piano di Bruxelles, l’appello della Corte dei Conti - Tiscali NotizieLa scaletta completa della serata delle cover a Sanremo: gli orari

Francesca Pascale assolta dall’accusa di diffamazione contro Salvini

Meloni e i politici di FdI a cena a Palazzo Brancaccio per serrare i ranghiSalute, Masiero (Sidp): "Parodontite colpisce metà degli italiani under 40" - Tiscali Notizie

“La sala professori”, la scuola è un cubo di Rubik che non si può risolvereCaso Vannacci, il generale non ha sentito il ministro Crosetto

Giornalisti come camerieri: il ministro Nordio chiede uno spritz all’inviata de La7. “Orgoglio italiano” - Tiscali Notizie

Festival di Sanremo, come sarà la finaleDalle lettere alla telecamera: Rosalia Messina Denaro è la chiave dei misteri

Ryan Reynold
Meloni sul Reddito di Cittadinanza: "Abbiamo distinto tra chi lavora e chi no"Il “Jobs Act” e i 4 referendum lanciati dalla Cgil: «Per il lavoro ci metto la firma» - Tiscali NotizieVaccini, Murzi (Moderna): "Grande sviluppo tecnologia mRna" - Tiscali Notizie

ETF

  1. avatarMigranti, Tajani su Ventimiglia, la Francia e i finanziamenti di Berlino alle OngCapo Analista di BlackRock

    Il Presidente Mattarella su Matteotti: «lo Stato fu asservito a un partito armato che si faceva regime» - Tiscali NotizieMinistro Lollobrigida, "I poveri mangiano meglio dei ricchi": è polemicaMedicina, 10 infezioni corneali al giorno, trapianto parziale precoce salva l'occhio - Tiscali NotizieFedez a Belve, la vita messa in piazza è bella finché dura

    ETF
    1. Salute, Carrieri (Siu): "Perdita di urina patologia curabile ma sottovalutata" - Tiscali Notizie

      1. avatarLe coppie non convenzionali infiammano il grande schermoCampanella

        Reddito di Infanzia e Assegno di Gioventù: a chi spettano, requisiti e quando verranno approvati

  2. avatarLa politica perde gli intellettuali, che trovano altri spaziinvestimenti

    Musumeci: "Su Nadef ragionamento sereno, gioco di squadra"Miss Americana sugli spalti: è il Super Bowl di Taylor SwiftPerché le guerre culturali vanno combattute anche sul piano materialeStupri di Caivano e Palermo, la proposta di Roccella: "Vietare il porno ai minori"

  3. avatarI discoboli di casa Alekna. Il record del mondo del figlio dopo gli ori olimpici del padreBlackRock Italia

    Il romantasy si prende la classificaVasco Brondi cerca la vita dentro il caos. «Io non voglio avere paura»L’antifemminismo suprematista delle ragazze, su TikTok le donne americane «stanno a casa»Vaccini, Castelli (Federfarma Lombardia): "Anti Rsv su larga scala elemento vincente" - Tiscali Notizie

“Cattiverie a domicilio”, tra pregiudizio e sessismo l’Inghilterra perbenista di un secolo fa - Tiscali Notizie

1/ Popoli in movimento. I migranti attuali sono meno che nel passato, però ci fanno più paura  - Tiscali NotizieCdm post pausa estiva per Meloni, dalla manovra alla Tim e ai migranti: i temi trattati*