Scontro tra Daniela Santanché e Raimondo EtroFrancesca Pascale a Virginia Raggi: "Si dimetta"Manovra: Di Maio esulta ma avverte gli alleati di governo
Di Maio e Zingaretti a cena: verso un'intesa per le regionali"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,ETF ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Conte, doppia gaffe alla conferenza sull'energiaDecreto fiscale: l'emendamento di Italia Viva
Funerali dei tre Vigili del Fuoco, le parole del Premier Conte
Chef Rubio attacca Matteo Salvini sulle regionali in UmbriaBriatore su Renzi, Salvini e Di Maio
Manovra, tensione altissima: oggi il CdmM5S chiede una Commissione d'inchiesta sulle fake news
Bertinotti condanna il governo giallorosso e critica la sinistraManovra, è scontro tra Nicola Zingaretti e Andrea Orlando
Un mazzo di fiori e tanto calore per Giorgia MeloniLapo Elkann: "Salvini? Sui migranti comportamento distruttivo"L'Anpi contro Matteo Salvini, critiche per la visita in RomagnaLilli Gruber insulta Vittorio Feltri: "Questo poveraccio"
Salvini a Parma, i contestatori in piazza cantano "Bella ciao"
Zingaretti sulla crisi curda: "Stop esportazione armi in Turchia"
Berlusconi in piazza con la Lega: "19 ottobre contro il governo"La strategia dei due partiti: Lega Nord e Lega Per Salvini PremierBriatore su Renzi, Salvini e Di MaioEx ministro Centinaio riceve minacce di morte
Ocean Viking, iniziato sbarco a Pozzallo: via libera del ViminaleMoscopoli dopo Report: scoppia il caos nella politicaRivoluzione Pd, Zingaretti: "Basta deleghe a capo"Di Maio sull'Ilva: le dichiarazioni del pentastellato a Omnibus