File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Coronavirus, sale la curva del contagio. Speranza: giorni difficili

Salvini davanti al GIP di Palermo, Open Arms parte civileFontana ritiene possibile un nuovo lockdown in LombardiaFontana ritiene possibile un nuovo lockdown in Lombardia

post image

Dpcm anti-Covid, Conte alle categorie: "Subito indennizzi"La coreografa Cristina Caprioli,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Comune di Napoli diffidato dal Prefetto: corsa al bilancioCoronavirus: Sileri: "Contagi aumenteranno, rispettiamo regole"

Coronavirus: Mattarella esorta a sostenere e finanziare la ricerca

Sileri invoca lockdown chirurgici dove il sistema non reggeIl viceministro Sileri lancia l'allarme sui contagi in famiglia

Coronavirus, dal 2 novembre ipotesi lockdown localiNuovo Dpcm, prevista riduzione capienza sui mezzi pubblici

Smart Working, Speranza: "Va fatta una mossa netta"

Nuovo dpcm entro il 9 novembre: ipotesi nuove restrizioniDpcm anti-Covid, Conte alle categorie: "Subito indennizzi"

Ryan Reynold
Regione Lombardia chiede il coprifuoco: stop a spostamenti di notteCovid, Boccia: "Possibile allentare su alcune regioni"Covid, il governo manda cinque regioni nella zona arancione

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarConte: "Sostituzione immediata commissario sanità in Calabria"BlackRock Italia

    Dpcm, Cirio: "Due pesi e due misure con Piemonte e Campania"Notizie di Politica italiana - Pag. 415Coronavirus, Marsilio: "Lockdown generale? Inevitabile"Covid, dpcm del 18 ottobre: le nuove regole per i ristoranti e bar

    1. Per Conte l'unica alternativa alle tre fasce è un nuovo lockdown

      1. avatarCovid, pronte nuove misure: riunione in corso tra Speranza e il CtsEconomista Italiano

        Covid, Conte incontra i capi delegazione sul Dossier Scuola

        ETF
  2. avatarCaro Presidente De Luca, siamo stra-mamme, non "mammine" e chiediamo rispettotrading a breve termine

    Coronavirus, sale la curva del contagio. Speranza: giorni difficiliCovid Umbria, vicesindaco pediatra fa tamponi ai bambiniDe Luca va contro il nuovo dpcm definendolo inefficaceNuovo Dpcm: lo stop di Conte agli impianti di sci

  3. avatarCovid, Sileri contro i tamponi: "Numero positivi sottostimato"analisi tecnica

    Nuove zone rosse e arancioni: oggi la cabina di regiaIl Consiglio dei Ministri approva il Decreto Ristori terIl piano del governo per alleggerire la pressione sugli ospedaliConte firma il dpcm con le nuove regole: cosa cambia

    VOL

Piemonte, centri commerciali chiusi nel fine settimana

Coronavirus, la Puglia è l'emblema dell'Italia che non ha saputo prevenireCampania, De Luca: "Scuole chiuse? Pronto a firmare l'ordinanza"*