File not found
criptovalute

Tamponi covid lavati e riutilizzati all’aeroporto: scandalo in Indonesia

Joe Biden: “Via i brevetti dai vaccini”, l’Ue favorevole ma le aziende noNaufragio in Nigeria, nave si capovolge nel fiume Niger: oltre 150 persone disperseCalifornia, influencer si suicida in diretta su Instagram: aveva abusato della sua ragazza

post image

Per la Germania l’Italia non è più a rischio Covid, la nota del RKILa mostraAdriano Pitschen,Guglielmo in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

USA, Celebrity Millennium: due passeggeri positivi al Covid sulla nave da crocieraGiornalista bielorusso arrestato insieme alla fidanzata: è agli arresti domiciliari

Australia, 52enne muore per trombosi: possibile legame con il vaccino Astrazeneca

Atene, donna torturata e uccisa davanti alla figlia di 11 mesi: il marito è stato legato dai ladriMagnete blocca mandibola, in Nuova Zelanda apparecchio contro l’obesità

Conflitto israelo-palestinese, questa nuova crisi durerà a lungoUSA, ritrovato messaggio in bottiglia datato 1926: oggetto restituito dopo 95 anni

Russia, esplosioni in un deposito di fuochi d'artificio a Mosca: diversi feriti

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 690David Dushman morto a 98 anni: addio all'ultimo liberatore di Auschwitz

Ryan Reynold
In India i contagi Covid non si fermano: in India oltre 300mila contagi al giorno da CovidUno scienziato militare aveva il vaccino anti covid ad inizio 2020Contadino sposta il confine tra Francia e Belgio per far passare il suo trattore

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarEsperimento in Croazia: festa per vaccinati senza mascherine e distanziamentoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Sparatoria in Georgia: una vittima e 9 feriti, tra cui un bambino di due anniSeppellisce la madre morta in giardino. “Non volevo la portassero via”Incidente in una centrale nucleare in Cina, possibile fuga radioattivaVaccini, direttrice dell'Ema: "Tutti funzionano, sì al richiamo ma non si sa quando"

      1. avatarUSA, il piano vaccinale di Joe Biden: 500 milioni di dosi Pfizer/BioNTech per i Paesi più poverianalisi tecnica

        Cina, le coppie potranno avere tre figli: la nuova politica contro il crollo della natalità

        VOL
  2. avatarOms: "Nei Paesi poveri le dosi di vaccino anti-Covid stanno finendo"Guglielmo

    Covid, India: due fratelli gemelli muoiono a poche ore di distanza l’uomo dall’altroVon Der Leyen: "Liberalizzazione dei vaccini non risolve il problema"Coprifuoco revocato a Madrid: ristoranti aperti fino a mezzanotte e sì agli incontri in case privateIrlanda del Nord, bambina di 4 anni scompare all'uscita del parco giochi: si cerca Scarlett Duddy

  3. avatarSorelline uccise dal padre a Tenerife, l'ipotesi del suicidio dopo il tentativo di fugainvestimenti

    Uomo accoltella i passanti alla cieca in Cina, bilancio di sei morti e 14 feritiRegno Unito, la storia di Paula Smith: la donna rapita per 52 volte dagli alieniVariante Delta, focolaio in un centro commerciale di Sydney: 188 persone positiveSbranata dagli orsi mentre passeggiava coi cani: il corpo è stato trovato dal fidanzato

Atene, donna torturata e uccisa davanti alla figlia di 11 mesi: il marito è stato legato dai ladri

Attaccata da un coccodrillo dopo un tuffo nel lago in Messico: gravissima 28enneCovid, un video di "Skynews" rivela che c'erano pipistrelli vivi nel laboratorio di Wuhan*