Rottamazione quater, la quinta rata slitta al 15 settembre - Tiscali NotiziePhilips OneBlade, il colore Lime Green certificato Pantone - Tiscali NotizieToti non risponde al gip, l'avvocato: "Chiederemo la revoca dei domiciliari"
Ergastolo ostativo, no della Cassazione al nuovo rinvio alla ConsultaDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
La borsa di Tokyo chiude in rialzo dopo decisione BoJ sui tassi - Tiscali NotizieGiustizia rimandata a settembre
Il petrolio in calo a New York a 76,88 dollari - Tiscali Notizie
Consob, in 2 anni raddoppiati gli italiani con criptovalute - Tiscali NotizieG7 in Puglia, il blitz di Meloni: il diritto all'aborto sparisce dalla bozza finale
Giorgia Meloni interviene al B7: "Transizione green senza dimenticare il nucleare"Speciale Elezioni Europee 2024: FdI in testa seguito dal PD
Invitalia: nel 2023 salvaguardati o creati 31mila posti lavoro - Tiscali NotizieDl Superbonus, via libera del Senato alla fiducia: cosa prevede
Don Patriciello, la critica del presidente De Luca contro il prete anti camorra. Meloni replicaElezioni regionali Veneto: Andrea Crisanti non esclude la sua candidatura con il PdAttacco a Mattarella, Borghi sotto accusa: La Russa e Salvini intervengonoLa giustizia è sempre più donna
La decisione del Viminale in vista del G7 in Puglia: altri 1.500 militari per la sicurezza
Liguria, respinta la mozione di sfiducia contro Toti
Pichetto, sopprimere i singoli orsi non è la soluzione - Tiscali NotizieSondaggi Elezioni Europee: cresce il consenso verso il PdNordio avvia un accertamento sulla giudice di Catania. Piantedosi: «Il video non viene dalla questura»La difesa di Crosetto. L’obiettivo è chiudere lo scontro con le toghe
La lettera di Toti dai domiciliari: "Rivendico l'interesse pubblico in ogni nostra scelta"Borsa: Milano si rafforza (+0,4%) con Poste, Nexi e banche - Tiscali NotizieMagi strattonato dalla sicurezza in Albania, Meloni scende dall'auto: "Lasciatelo"Caso Cospito, così si è arrivati all’incriminazione del sottosegretario Delmastro