File not found
analisi tecnica

Divieto di cellulari a scuola, Valditara e la nostalgia di un mondo che non esiste più

European Focus 9. «Dateci più figli!»Sondaggi Swg, in calo Fratelli d'Italia e Partito democraticoGualtieri contro gli attivisti di Ultima Generazione

post image

Magliette di Putin e vodka non hanno frenato l’ascesa di Salvini e Tajani a vicepremierAnselm Kiefer,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Divieto di cellulari a scuola, Valditara e la nostalgia di un mondo che non esiste piùPescara, sequestrati 54mila articoli non conformi al via del "Giro" - Tiscali Notizie

Basilicata, Bardi esulta: centrosinistra distanziato del 14% - Tiscali Notizie

European Focus 50. A corto di energia?Santanchè: "Vacanze in Emilia-Romagna per evitare la catastrofe"

Per la ministra degli Esteri tedesca Putin è isolato come mai primaCambiamento climatico: è sbagliato invitare gli scienziati negazionisti in tv?

Bardi "La Zes Unica è un'opportunità storica per il Mezzogiorno" - Tiscali Notizie

Uccisa in Abruzzo a fucilate l’orsa Amarena. ll giorno prima un suo filmato aveva “conquistato” il web - Tiscali NotizieFiglio di due mamme: la sindaca di Piacenza vuole registrarlo ma trova l'opposizione di FdI

Ryan Reynold
Salvini rivuole le province, l’ente deve essere ripristinatoSulle querele bavaglio l’Italia ha il primato. E i governi stanno boicottando la legge UeRegionali in Basilicata, dati definitivi: Bardi vince col 56,63% - Tiscali Notizie

analisi tecnica

  1. avatarIl Governo "Bankitalia è vicina alla sinistra perché ha bocciato la flat tax"ETF

    Verso l’accordo sulla Rai. La destra accelera sull’elezione del cdaEstonia al voto, la premier pro Kiev Kaja Kallas ha vinto le elezioniMaternità surrogata, Salvini contro la Schlein: "Fa accapponare la pelle"L’onda nera è arrivata anche in Spagna. Pedro Sánchez all’azzardo del voto anticipato

      1. avatarSanzioni, taglio ai consumi, niente tetto ai prezzi del gas. Il discorso di guerra di von der LeyenBlackRock

        Abruzzo, Marsilio: "Potenziare le infrastrutture per unire il Paese" - Tiscali Notizie

  2. avatarLe eurodeputate Gemma e Rondinelli seguono Di Maio, parte la scissione anche in Europatrading a breve termine

    Regionali Abruzzo, Marsilio: "Non temo nessun effetto Sardegna" - Tiscali NotizieVinitaly, Cantina Ulisse: “Grazie alle istituzioni che hanno visitato lo Spazio Abruzzo” - Tiscali NotizieDl lavoro, video social di Giorgia Meloni: “Il più importante taglio delle tasse degli ultimi decenni”Intesa: 'Imprese Vincenti' premia eccellenze di Lazio e Abruzzo - Tiscali Notizie

  3. avatarColdiretti chiede più risorse, fiducia nel governo: «In Ue avrà una delega importante»Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Le parole di Sergio Mattarella su Piazza della LoggiaEuropean Focus 3. Con questi prezzi il cibo è salatoSemplificazione, siglato accordo tra Ministra Casellati e Governatore Abruzzo Marsilio - Tiscali NotizieEmilia Romagna, il governo in aiuto: le richieste della regione

    ETF

Consiglio dei Ministri, oggi si decide sui primi aiuti all'Emilia Romagna

Marsilio "Le infrastrutture in Abruzzo servono a tutta l'Italia" - Tiscali NotizieMacron indagato per aver favorito McKinsey nell’attribuzione di contratti pubblici*