Guerra Ucraina, rogo in aeroporto militare nella regione russa di Lipeck. Kiev rivendica «con successo» l'attacco. Massiccio lancio di droni (anche da parte di Mosca)Approvata dall’Ue la Bussola Strategica: cos’è e cosa prevede il protocolloMilan-Emerson, ci siamo: affare da 15 milioni | Gazzetta.it
Uk, ladri rubano furgone pieno di donazioni per l'Ucraina(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Guglielmo titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Russia, Marina Ovsyannikova teme per la sua incolumità e quella dei suoi figliVivere il Giubileo da volontari: ecco come
Generali, dal 12 agosto avvia il buyback da 500 milioni di euro
Studente uccide due donne con ascia e coltello in una scuola svedeseIl portavoce del Cremlino è secco: “No all’incontro Putin-Zelensky”
Auto green, Olivi (Bmw) “In Italia c’è ancora strada da fare” - ilBustese.itIn scena sotto le bombe, i missili russi non fermano il teatro
La bimba che ha cantato Frozen durante un bombardamento ha partecipato a un concerto per l'UcrainaLa Caritas: non solo tendoni, si deve fare di più per i senza fissa dimora
Olimpiadi, Usa-Serbia 95-91: finale con la Francia per l'oro | Gazzetta.itEssere accoglienti è un'arte da imparare. Per ragazzi, e non soloBanksy, opera rubata a Londra dopo un'ora: il furto in diretta - Video - ilBustese.itIl "fake" di Yusuf Dikec, l'uomo che spara con le mani in tasca
Texas, 13enne guida un pickup e scatena un incidente: 9 morti
Parigi 2024, Lyles bronzo nei 200 metri: "Terzo con il covid"
Russia, il discorso di Putin alla nazione: "Operazione militare per evitare il genocidio. Attueremo i nostri piani"Ucraina attacca in Russia, Crosetto: "Non vogliamo conflitto più duro"Zaki e i diritti umani in Egitto: “Difenderli non è affatto facile”Israele, attacco terroristico a colpi di coltello: 4 morti
Bambino di 12 anni va in arresto cardiaco, i genitori lo rianimano in videochiamata col 118: l'operatrice li ha guidati passo passoBimba morta di stenti, le motivazioni dell'ergastolo ad Alessia PifferiUk, ladri rubano furgone pieno di donazioni per l'UcrainaGiornalista russa contro la guerra, la tv di stato: "Era una spia inglese"