File not found
investimenti

I soldati russi che si sono sparati alle gambe per non combattere

Treni, riattivata linea AV Roma-Napoli, con riduzione velocitàSanchez durissimo: “Se Salvini governasse l’Italia sarebbe la morte dell’Europa”C'è anche la breakdance (o breaking) alle Olimpiadi di Parigi 2024 - Focus.it

post image

Ucraina, Zelensky: "Tempo di colloqui di pace. Mosca: "Prima testo di un trattato"Davide Maria Coltro,BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

«Viviamo su una barca a vela e giriamo il mondo insieme ai nostri figli e al cane. Bisogna abbracciare l'ignoto, non temerlo»Sabrina Salerno, Alberto di Monaco stregato al party anni '80 (e Charlene sparisce): il look non passa inosservato e l'incidente osè

Ucraina attacca in Russia, Crosetto: "Non vogliamo conflitto più duro"

Guerra Russia Ucraina, colloquio Putin-Macron: “Nazionalisti ucraini responsabili di crimini di guerra”Puigdemont si trova «fuori dalla Spagna»

Gli investimenti di Vance nel mirino: «Contraddicono i suoi valori politici»Perché la Russia vuole Mariupol al punto che Putin si fermerebbe se la prendesse

In scena sotto le bombe, i missili russi non fermano il teatro

Olimpiadi, diretta oggi. Paltrinieri nono nella 10 km: «Non so se è ultima gara, ora mi fermo», Acerenza 4°. Stasera Jacobs e BattoclettiGuerra Russia-Ucraina: perché Putin ha scelto questo periodo storico per attaccare

Ryan Reynold
Ucraina, Maria Semykoz: “Mio padre non voleva lasciare il suo orto: è stato ucciso dai russi”Guerra in Ucraina, fonti NATO: “Bielorussia pronta a entrare in guerra con Mosca”Fa male il bronzo strappato (dopo 2 ore) alla Battocletti

analisi tecnica

  1. avatarGenerali, dal 12 agosto avvia il buyback da 500 milioni di euroanalisi tecnica

    Instagram e Facebook banditi in Russia. Continua a funzionare WhatsAppL'Ue: 'Kiev ha il diritto di colpire in Russia'. Zelensky: 'Ora è Mosca che deve subire la guerra' - Europa - Ansa.it«Viviamo su una barca a vela e giriamo il mondo insieme ai nostri figli e al cane. Bisogna abbracciare l'ignoto, non temerlo»Putin: "La Russia non accetterà più il pagamento del gas con dollari o euro"

      1. avatarLu Yuguang, chi è il giornalista cinese sul fronte che sta raccontando la guerra dalla parte dei russiCapo Analista di BlackRock

        I russi ammettono di aver avuto 10mila morti, ma solo per pochi minuti

  2. avatarChi è Sergei Polunin, il ballerino ucraino con il volto di Putin tatuato sul pettoETF

    Lino Giuliano e Maika si sono lasciati: «È finita, ora sono single e faccio quello che voglio»L'ex oligarca: "Putin ragiona da criminale, se non si ferma attaccherà altri paesi europei"Roma, entra al tabacchi e confessa: "Ho ucciso mia moglie"Franco Aiello morto per il morso di un ragno violino: il carabiniere 52enne aveva trascorso la giornata in campagna

  3. avatarCosa accadrebbe se la Bielorussia scendesse in campo contro l’UcrainaEconomista Italiano

    Ruggero e Caterina, l’oro degli opposti sta sulla stessa barcaKharkiv, carro armato russo colpisce auto con una famiglia ucraina: morta bimba di 9 anniArbitri, Rocchi: "Espulsioni facili per i picchiatori" | Gazzetta.itUSA, incendio scoppia in un centro di distribuzione Walmart dell'Indiana: salvi i dipendenti

Lo sostiene la Turchia: le posizioni di Kiev e Mosca “coincidono su 4 punti cruciali”

"ull brugu d'austu" - il rossore d'agosto - ilBustese.itUcraina, il ministro russo Lavrov: "Intesa vicina su neutralità e garanzie"*