Andrea, a 11 anni a scuola senza matite: «Me le sono dimenticate». Ma la verità è un'altra: i genitori non hanno i soldi per comprarleCaldo, breve tregua sull'Italia: fino a mercoledì nessun bollino rosso, ecco le città più roventi. «Pericolo temporali di calore»Femminicidio Roma, pm contesta anche motivi abietti
Aurora Ramazzotti: «Fare un figlio fa paura, è una decisione che si prende al 70% col cuore e al 30% con la testa. Ti devi buttare»Nero il cielo in tempesta che a mo' di sipario annuncia il dramma,MACD neri e un po' punk gli abiti contemporanei dei figuranti e del coro, nero il finale di morte per assassinio del deus ex machina della vicenda. È una tragedia nera la prima di Ermione messa in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro nel 45/simo Rossini Opera Festival e salutata da dieci minuti di applausi e ovazioni andati soprattutto al direttore d'orchestra Michele Mariotti e alla protagonista Anastasia Bartoli, grande in voce, tecnica e recitazione, ma condivisi anche dagli altri interpreti: Juan Diego Flòrez (Oreste), Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro) e ancora Antonio Mandrillo, Michael Mofidian, Martiniana Antonie, Paola Leguizamòn e Tianxuefei Sun. Una tragedia non tanto di amori non corrisposti come prevede il libretto: Oreste che ama Ermione che invece ama Pirro che a sua volta ama Andromaca decisa a rimanere fedele al defunto marito Ettore, ma di amori che non vanno a segno per il semplice motivo che i protagonisti non sanno amare che sé stessi. Così la vede il regista Johannes Erath, che in un'ambientazione astratta e raffinata (scene di Heike Scheele) che incornicia l'azione in un susseguirsi di quadri viventi, introduce un bianco Cupido le cui frecce non vanno mai a segno. È dunque il dramma contemporaneo della solitudine e dell'incomunicabilità per egoismo che si consuma sul palco intorno a una tavola imbandita ove siedono personaggi volgari dagli abiti appariscenti, che si parlano da lontano assaporando il cibo separatamente anche in due tavoli posti ai lati del palcoscenico. Una frammentazione di affetti che in scena dalla tavola passa ad un teatro, ad indicare esistenze rivolte più all'apparenza che alla sostanza, metafora dei nostri giorni, e che si abbina ad una musica spezzata e oscillante che fa dell'Ermione una delle opere più moderne e singolari non solo di Rossini, ma della storia della lirica. Un'opera di sperimentazione l'aveva definita Mariotti che per tornare al Rof aveva posto come condizione la sua esecuzione, 'che sembra quasi un testo teatrale recitato in cui la parola si fa musica e le pause tolgono spazio al suono'. Un lavoro di cesello il suo con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i cantanti e il Coro del Teatro Ventidio Basso, che consegna al pubblico un capolavoro lirico poco eseguito e una primadonna Anastasia Bartoli, acclamata anche a scena aperta come gli altri protagonisti del cast nelle arie più significative, che a 33 anni promette di diventare una star. Costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel, luci di Fabio Antoci. Si replica il 13, 17 e 20 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
«Se i miei gatti vivessero quanto me rinuncerei alla possibilità di avere figli, ma quando l'ho ammesso mio marito era inorridito»Con "Giovani e Lavoro" tasso di assunzione all'80%
Argon, il pastore tedesco con un tumore abbandonato con il muso legato e trovato dagli escursionisti: «Non sarà mai più solo»
Russia non esclude dispiegamento armi nucleari: l’ultima minacciaI Giochi sono ancora amari per pallavolo e pallanuoto maschili
Kimberly Cheatle, si dimette direttrice del Secret Service: "Flop sicurezza Trump colpa mia"Missili Usa in Germania, Putin minaccia ma Berlino va avanti
Parigi 2024, atletica parte con marcia 20 km: orari e programma oggi 1 agostoTutti i Memling di Bruges si ammirano in uno scrigno
A settembre prende il via la seconda edizione di Cilento TastesParigi 2024, Italia medaglia d'argento nella ginnastica femminileIl Papa: la vendetta sia disarmata dal perdonoVacanze in hotel, il medico avverte: «Non mettete i vestiti nelle cassettiere, lasciateli nelle valigie»
Ucraina-Russia, guerra arriva in Africa: l'attacco in Mali
Saint-Cheron: per Teresa di Lisieux la fede è una storia d'amore
Il Codacons difende Flavio Briatore: «Sul prezzo della pizza polemica ipocrita, a Milano una margherita a 25 euro»Benzoni: «I veri problemi sono ignorati. Nessun intervento su lavoro e salute»Google perde la causa negli Stati Uniti: «Ha violato le leggi antitrust per le ricerche online», Coinvolte anche Apple e SamsungStop treni oggi Roma-Firenze e Napoli-Roma: ultime news
Parigi 2024, Malagò contro gli arbitri di scherma e Macchi li assolveDürer pellegrino in Italia sfodera la sua luce a TrentoFurti durante le vacanze, la nuova tecnica dei ladri per entrare a casa: «Non chiudete la porta a chiave»Chi era Ismail Haniyeh, il leader pragmatico di Hamas