File not found
Campanella

Elezioni politiche 25 settembre 2022: si va verso l’astensione

In un video Berlusconi spiega la sua svolta green: “Pianteremo un milione di alberi”Mara Carfagna lascia FI: "Non voglio un paese simile all'Ungheria di Orban"Video stupro, Giorgia Meloni: "L'ho preso dalla stampa. Rimango colpita dalla polemica"

post image

Cosa succede con la caduta del governo Draghi: inflazione, bollette e cuneo fiscaleLa coreografa Cristina Caprioli,investimenti Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Elezioni 25 settembre, Calenda contro Letta: "L'accordo lo ha rotto lui"Chi può unire il grande centro: ecco i quattro leader del partito di Draghi

Di Maio è scontento: “A Calenda è stato concesso troppo”

Crisi di governo, il retroscena: “Gelmini, Carfagna e Brunetta fuori da Forza Italia in caso di rotturaChi può unire il grande centro: ecco i quattro leader del partito di Draghi

M5S, Casalino: "Ecco perché ho deciso di non candidarmi"In un video Berlusconi spiega la sua svolta green: “Pianteremo un milione di alberi”

Elezioni politiche 25 settembre, il sondaggio Swg: Letta tallona la Meloni

Covid, Speranza: “Vaccini aggiornati in arrivo a metà settembre”Crisi di governo, Dl Aiuti: per Draghi l'unica via percorribile è la fiducia

Ryan Reynold
Elezioni politiche 25 settembre 2022, chi votare? Candidati, partiti e simboliMastrangelo con la Lega: "Dare più fondi allo sport, togliendone alla sanità"Notizie di Politica italiana - Pag. 178

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 192criptovalute

    “Più pensioni per tutti”: il programma del centrodestra è chiaroMorgan non voterà Meloni, la smentita del cantateElezioni politiche: Meloni a Rimini rilancia il presidenzialismo, Salvini pensa a Quota 41Bipolarismo e politica, Italian style

    1. Crisi di governo, Letta incontra Draghi a Palazzo Chigi

      1. avatarCalenda e la nascita di un terzo polo : "Ci sono i presupposti per un accordo con Renzi"analisi tecnica

        Di Maio sul Reddito di Cittadinanza: “Io non voglio affatto abolirlo”

  2. avatarFdI è in testa, lo dicono i primi sondaggi politici dopo la caduta del governotrading a breve termine

    Notizie di Politica italiana - Pag. 181Salvini da Domodossola: “La Lega sarà il primo partito”Giuseppe Conte loda a Bologna i meriti dei 5 Stelle: "Siamo la locomotiva d'Europa grazie a noi"Crisi di governo, le eventuali elezioni anticipate potrebbero tenersi il 2 ottobre

  3. avatar“Non mi piace affatto”, Carlo Cottarelli dice la sua sulla flat taxProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Crisi di governo, Giorgia Meloni: “Draghi di fatto pretende pieni poteri”L’epitaffio di Salvini al governo: “Draghi vittima di M5s e Pd”Elezioni, Di Maio risponde a Calenda: "È un bullo"Delega fiscale e riforma dell’ergastolo ostativo, non è stato raggiunto l'accordo al Senato

Enrico Letta e il dopo accordo: “La partita è aperta”

Meloni e l’irruzione dell’attivista Lgbtq “disinnescata”Quarta Dose, il ministro Speranza lancia un appello: "Over 60 e soggetti fragili la prenotino subito"*