Tav, analisi costi-benefici a Palazzo Chigi: vertice rinviatoVia della Seta, ok della Camera al memorandum d'intesaSalvini vuole reintrodurre l'obbligo del grembiule a scuola
Sardegna, Salvini ai contestatori: "Comunisti in via di estinzione"Nel 1868,Capo Analista di BlackRock a Italia appenaunificata, il governo chiese a tutte le prefetture di avviare uncensimento dei teatri attivi sul territorio nazionale. Ed emerseun dato enorme: ben 942 palcoscenici aperti, un numero che nontrova analogie nel resto dell'Europa. Parte da questo dato laconversazione con Maurizio Roi, direttore del Festival musicaledi Lerici e la docente Carlotta Sorba, autrice nel 2001 per IlMulino di un prezioso volume che costituisce il punto dipartenza per il dibattito: Teatri. L'Italia del melodrammanell'età del risorgimento. "Il dato molto interessante - spiega Carlotta Sorba che èstata recentemente nominata la nuova curatrice di 'La storia inpiazza' a Palazzo Ducale di Genova - è che il grande numero sispiega con il ruolo svolto dai teatri nell'Ottocento di luogo diaggregazione della comunità. Il Teatro è emanazione dellasocietà: prima lo edificava l'aristocrazia, nell'Ottocento è laborghesia a pretenderlo e a finanziarlo. Del resto la gestionedei palchettisti è una invenzione tutta italiana, non trovariscontro da nessun'altra parte". I teatri, dice Roi, "nasconomunicipali, l'opera è la prima industria culturale italiana. Èun dato che ancora oggi ci deve far riflettere". La gestione dei teatri d'opera, del resto, è sempre stataoggetto di riflessione, riforme, tentativi di rilancio più omeno riusciti. Nei giorni scorsi sono state pubblicateindiscrezioni relative alla possibilità che il ministero mettamano alla formazione dei Consigli d'indirizzo delle Fondazioni,aumentando il peso del controllo governativo e riducendo ilruolo del sovrintendente: "In realtà - spiega Roi - esiste datempo una legge delega dello Spettacolo che attende i decretiattuativi. I termini per la loro emanazione sono scaduti datempo e si è andati avanti con proroghe. Certamente qualcosa daritoccare c'è. Credo che per la nostra storia il ruolo deiComuni debba rimanere centrale, perché i teatri devonocontinuare a essere emanazione della comunità che ci viveintorno. E il sovrintendente è di fatto una sorta diamministratore delegato che media fra visioni differenti, chesceglie il proprio consulente artistico: la programmazione non èche la traduzione culturale di un progetto che la Fondazionedeve elaborare e realizzare. La gestione è comunque moltodelicata. In epoca covid molte Fondazioni hanno migliorato ipropri bilanci, ma il rischio di scivolare di nuovo negli abissiè molto reale". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Beppe Grillo "Con reddito di cittadinanza europeo 200 euro per tutti"Def, Salvini: "Flat tax al 15% fino a 50mila euro di reddito"
Il segretario Pd Nicola Zingaretti promette un partito diverso
Juncker in un'intervista: "Alcuni ministri italiani sono bugiardi"Lega, Pillon condannato per diffamazione
Assemblea nazionale PD, Zingaretti "Serve un nuovo partito"Nave Sea Watch, Salvini: "ok sbarco ma migranti in Germania o Olanda"
Salvini annuncia: "La mia intenzione è di chiudere il Cara di Mineo"Carige, Renzi sul decreto salvabanche "Gialloverdi come i dem"
Raggi spiega a Salvini il debito di Roma con una briocheScontro Italia-Francia, Salvini invita l'omologo CastanerGiulia Sarti: le foto rubate sono ancora onlineLegge sul "revenge porn", maggioranza divisa
Nave Sea Watch, Salvini: "ok sbarco ma migranti in Germania o Olanda"
Partito Democratico, Zingaretti indica Zanda come tesoriere
Def, Salvini: "Flat tax al 15% fino a 50mila euro di reddito"Zingaretti e Calenda presentano il logo per le Europee 2019Fuorionda a Davos, Conte alla Merkel: "Salvini è contro tutti"M5S, Di Maio: "Il ruolo del capo politico si ridiscute tra 4 anni"
Migranti, nodo Conte-Salvini sull'accoglienzaChi è Virginia Saba, la nuova fidanzata di Di MaioChi è Caio Giulio Cesare Mussolini, candidato alle EuropeeClaudia Brugno resta consigliera di Tria e rinuncia a Stm