File not found
Capo Analista di BlackRock

Israele-Hamas, Netanyahu si scusa per la prima volta per la strage del 7 ottobre

L’anno in cui gli studenti in America hanno iniziato a ingoiare pesci rossi viviI migranti della sanità: chi paga se vado a curarmi in una regione diversa dalla mia?Il problema più grande di Olaf Scholz si chiama Christian Lindner

post image

Regno Unito, antirazzisti in corte: migliaia in piazza in tutto il PaeseL'intervista«Nella scelta dei film seguo sempre il mio cuore»Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la produttrice americana Stacey Sher,Economista Italiano vincitrice del Premio Raimondo Rezzonico© LFF / Massimo Piccoli Mariella Delfanti08.08.2024 06:00Nel mondo del cinema ci sono delle figure chiave, meno note al grande pubblico, che sanno raccontare con le loro pellicole i gusti, le speranze e il senso del tempo. Il Premio Raimondo Rezzonico, che sarà stasera attribuito alla produttrice americana Stacey Sher, rende omaggio a questo merito. In suo onore verranno proiettati due film da lei prodotti: Pulp Fiction e Erin Brockovich.Congratulazioni, Ms Sher! Per questo premioho avuto l'occasione di intervistare altri produttori insigniti dello stessoriconoscimento. L'anno scorso è stata la volta di Marianne Slot che ha indicatonel cinema d'autore la ragione d'essere del suo lavoro. Quanto è importantel'aspetto artistico per lei?«L'aspetto artistico è estremamente importanteper me che sono sempre attratta da registi e scrittori dalla voce forte. Èstato molto duro agli inizi della mia carriera far capire che cosa veramente micolpiva, perché facevo qualcosa di diverso: da una parte ero attenta alla vocedegli autori, come ho detto, dall'altra mi sono sempre concentrata su quelloche ci rende esseri umani». Un altro produttore famoso, Jason Blum, quia Locarno ha invece detto che il segreto del suo successo sta nelle produzionia basso costo, girate con registi esperti in grado di comprimere i tempi dilavorazione, ma distribuite dagli Studio. «Jason è un genio: è riuscito a far esplodereil successo di genere come l'horror, rivitalizzandolo. Probabilmente a miosvantaggio gioca il fatto che non mi focalizzo su una sola cosa. Ho fatto ognigenere di film, da quelli da un milione di dollari a quelli da centinaia dimilioni di dollari, con l'idea però che anche un film gigantesco debba mantenereil sapore di un film indipendente girato con il più basso budget di sempre. Hoseguito anche molti debutti: Ben Stiller alla sua opera prima come regista, conGiovani, carini e disoccupati; Andrew Niccol, con Gattaca - La portadell'universo, Zach Braff con Garten State, recentemente Chris Pine,con Poolman e molti altri. Diciamo che quando mi innamoro di qualcosa,niente mi trattiene dal voler aiutare un autore nel realizzare il suoprogetto». Lei ha riscritto la storia delle produzioniindipendenti a partire dagli anni Novanta: qual è il segreto del suo successo? «Penso si debba essere innovativi, se vuoiraccontare storie originali, ma ho sempre lavorato anche con le Major,praticamente con tutte, e certo è un vantaggio e un piacere avere adisposizione un apparato come il marketing team di Universal o Sony o Columbia ele maestranze internazionali di cui dispongono. È stato un privilegio lavorarecon loro sul piano internazionale per Contagion, così come con lacoproduzione Columbia e Universal per Erin Brockovich o DjangoUnchained, i due film che saranno proiettati al Festival. Il segreto delmio successo? Vado sempre dove mi porta il cuore».E dove la porta il cuore? Che cosa l'attraedi più di un progetto?«A volte parto da un'idea, che va poisviluppata, mi lascio coinvolgere dalla passione con cui un autore si lancia,come nel caso di Chris Pine. Ho creduto in lui e ho prodotto Poolman. Avolte mi concentro sulla sceneggiatura. Nel caso di Tarantino, avevo letto lasceneggiatura delle Iene, ancora prima che iniziasse a lavorarci. L'accompagnamentodi un progetto è importante. Non c'è nulla di peggio che un bellissimo scriptdi serie A che finisce nelle mani di un regista di serie C».Lei segue da vicino il processo dicreazione di un film, o lascia ampia libertà agli addetti ai lavori?«Sono sul set tutti i giorni! Uno... spasso.Se qui al festival avessero proiettato Gattaca,   aveste potuto vedere la scena in cui JudeLaw e Ethan Hawke si disputano la loro ultima gara di nuoto. Non avevamo moltisoldi a disposizione e non potevamo girare in uno studio con una vascaspeciale, per le scene di dialogo. Allora ci hanno suggerito di girare in unapiscina olimpionica all'aperto con grandi vetrate, per avere una sufficienteilluminazione e di simulare le onde con un carrello elevatore. Peccato che ilcarrello non funzionasse affatto. E allora la soluzione l'ho trovata io: misono messa sul fondo con un tavoletta da nuoto e agitandola, ho fatto le onde.(Ridendo) Ecco che cosa significa per me stare sul set». Alcuni dei suoi film non sono stati unsuccesso al botteghino, ma sono diventati dei cult-movie. Come lo spiega?«Il mio partner degli anni Novanta, MichaelShamber, mi ha sempre detto: se tu punti molto in alto e non ce la fai, puoigirare a testa alta. Ma qualche volta sei semplicemente più avanti del tuotempo. Prendiamo ancora una volta Gattacata - La porta dell'universo, unfilm di fantascienza distopica che affronta il tema del patrimonio genetico (n.d.r.). Nel 1997, quando l'abbiamo girato, la gente non aveva idea di che cosafosse in gioco, ma proprio nel '97 è stata clonata con successo la pecoraDolly. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il film è stato loro mostrato durantele lezioni di scienze, perché si spiega come funziona il DNA. Qualche voltaessere avanti significa non essere capiti. È qualcosa che è successo anche conTarantino, al suo esordio con Le iene. La gente non sapeva che potevaanche ridere, che c'era un risvolto divertente nella pellicola. Poi, con il filmsuccessivo, Pulp Fiction, è riuscito a comunicare loro il... permesso diridere e li ha fatti sentire parte del gioco. Quando è uscito Contagion,è stato un successo, ma sulle prime non un fenomeno globale, come è diventatodurante la pandemia. Soderberg ha lavorato a stretto contatto con il dottoreche ha condotto l'Organizzazione mondiale della sanità a sconfiggere il vaiolo,e perciò sapevamo che una pandemia non era una questione di sì o di no, masemplicemente di tempo. I cult-movie si spiegano anche così». Immagino che ogni regista abbia le sue esigenze. Quanto dipende il suo lavoro dalla personalità dei registi?«Ogni regista dirige un film secondo diversi valori; il mio lavoroconsiste nell'adattarmi ai loro bisogni. Con Steven Soderberg già alla sera siguarda il girato insieme e si inizia a tagliare e a montare; Quentin hacominciato a leggere con me le scene ad alta voce, già a partire da quandoscriveva Pulp Fiction. Ho avuto l'onore di girare con Oliver Stone, MilosForman; Terry Gilliam e molti altri. Non esiste un sopra e un sotto nellagerarchia di noi operatori: quello che veramente importa è che tutti insieme cisi metta al servizio del film».In questo articolo: Locarno77

Luca Hamori attacca Imane Khelif prima del match: "Affronterò un uomo"Trump e la confessione, Donald nervoso e il sondaggio premia Harris

Terremoto Giappone oggi, violente scosse al largo dell'isola di Kyushu: è allerta tsunami

Caccia all'immigrato in Uk. L'esperto: "Reprimere non basterà"Bassetti: "Atleti nella Senna: così il mondo torna indietro di 100 anni"

Bull Terrier morde bambina a Busto Arsizio: il padre la salva accoltellando il caneIl Villarreal ha in mente di saldare la clausola per Ayoze!

Pedagogisti ed educatori, albi della discordia: rischio licenziamenti e asili nido chiusi? Cosa c’è di vero

Afghanistan, i talebani vietano la vendita di contraccettiviIsraele, per 007 Usa ci saranno "due ondate di attacchi": il retroscena

Ryan Reynold
Polveriera Medio Oriente, Iran verso attacco Israele da Siria: il ruolo UsaLinkedIn, il grande assente dalle campagne elettoraliRussia, Orban: "Europa si prepara a entrare in guerra"

analisi tecnica

  1. avatarInbal Lieberman, la 25enne israeliana che ha ucciso 5 militanti di Hamas proteggendo il suo kibbutzETF

    Polveriera Medio Oriente, Iran verso attacco Israele da Siria: il ruolo UsaRagazze costrette a ubriacarsi e poi violentate a Roma: arrestati due uominiDifendersi dalle truffe online durante le vacanze: consigli utiliStop ai voli per Tel Aviv, adesso Israele teme di rimanere a terra

    1. La Russia convoca l'ambasciatore italiano a Mosca: sconcerto per l'esclusione degli artisti russi

      1. avatarMaddalena Corvaglia torna sui social dopo le polemiche: "Imane Khelif è un povero atleta vittima di un sistema"VOL

        David Lynch ha un enfisema: cosa sappiamo

        VOL
  2. avatarPerché gli attori dei videogiochi sono in scioperotrading a breve termine

    Parigi 2024 'campione' di share, Rai2 e Tg2 volano negli ascoltiLe violenze di Southport e il caso di Channel3: basta un solo sito per innescare la rivolta razzistaGiorgia Meloni e Andrea Giambruno: "Al mare con Ginevra, siamo amici e ci vogliamo bene”Parigi 2024, Senna inquinata fa altre vittime nel triathlon: piano B per nuoto di fondo

  3. avatarCarceri, blitz Radicali davanti a ministero Giustizia con mani sporche di sangueinvestimenti

    La premier del Bangladesh si dimette e lascia il paese dopo l’assalto dei manifestanti alla sua residenzaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 277Cosa significa oggi mascolinità? Risponde il podcast femministaCrollo Vele Scampia, una delle due bambine gravemente ferite si è risvegliata

Bambina morta pochi giorni prima del suo primo compleanno: soffriva di una sindrome rara

Rimedi naturali contro le punture di medusa e vespaFollia in treno, morde un passeggero e gli stacca un dito*