File not found
criptovalute

Ancora liti sulla risoluzione armi all’Ucraina: cosa può succedere in Senato

La profezia di Renzi sui Cinquestelle: “Andranno a casa tutti”Berlusconi non ha dubbi: “Forza Italia chiave di volta di un governo di centrodestra”Mattarella, il primo pensiero del Presidente dopo l'invasione dell'Ucraina

post image

Gli studenti ucraini in Italia non dovranno fare la maturità: l'ordinanza di BianchiBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,BlackRock a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

La bordata di Letta: “Chi dice di occuparsi di lavoro invece che del Ddl Zan è becero”Sondaggio sullo Ius scholae: sei italiani su dieci favorevoli

Marmolada, Mattarella: "La tragedia è un elemento simbolico del cambio climatico"

M5s, senatore Airola: "Usciamo dal governo, le fragole sono marce"Il tour elettorale di Conte fra “bagni di folla” e “piazze vuote”

Dl aiuti, Conte non fa marcia indietro: "Avevamo annunciato che non avremmo votato"La profezia di Renzi sui Cinquestelle: “Andranno a casa tutti”

Costa: "Raccomandazione e non obbligo di mascherine sui luoghi di lavoro"

Prorogato il Decreto Bollette per far fronte ai rincariElodie attacca Matteo Salvini e per esclusione lo chiama “essere umano non corretto”

Ryan Reynold
Ius scholae, perché Lega e FdI sono contrari alla leggeSalvini scatta in avanti e ricandida Fontana alle RegionaliGoverno, oggi telefonata tra Draghi e Conte: lunedì l'incontro

BlackRock

  1. avatarGoverno, oggi telefonata tra Draghi e Conte: lunedì l'incontrocriptovalute

    Elodie attacca Matteo Salvini e per esclusione lo chiama “essere umano non corretto”L’allarme di Di Maio: “Se ci disallineiamo dalla Nato siamo a rischio”M5S, Tribunale di Napoli rigetta il ricorso degli attivisti: confermata la leadership di ConteNotizie di Politica italiana - Pag. 206

    1. Salvini sul ritorno al nucleare in Italia: "Costruite la centrale a Milano"

      1. avatarKatia Tarasconi nuova sindaca di Piacenza: meno di un anno fa la morte del figlio 17enneMACD

        Berlusconi: “Scendo di nuovo in campo, rilanciamo Forza Italia”

  2. avatarCovid, Costa esclude lockdown a settembreProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Embargo al petrolio russo, ecco cosa succederà ora in Italia  Marmolada, Tajani: "La natura ci riserva delle sorprese, bisogna lavorare per ridurre le emissioni"Giuseppe Conte: "Su questo suggerirei a Luigi Di Maio di non insistere oltre"Cdm lampo sulla siccità, approvato stato di emergenza per 5 Regioni: stanziati 35 milioni di euro

  3. avatarSul referendum la Lega denuncia il “muro del silenzio”Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Salvini ci riprova: “Spero di parlare con Lavrov”Embargo al petrolio russo, ecco cosa succederà ora in Italia  Draghi incontra Macron: cosa hanno deciso su Ucraina e crisi energeticaElezioni amministrative 12 giugno 2022, chi sono i candidati a Piacenza?

Doha Zaghi, chi è la mistress candidata di Azione a Como

Sulle amministrative Renzi parla di “prova della morte del M5s”Crisi di governo, voto ad ottobre con esecutivo tecnico Amato? L’ipotesi  *