File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Salvini rilancia Mario Draghi a presidente della Repubblica

Conte, doppia gaffe alla conferenza sull'energiaChef Rubio attacca Matteo Salvini sulle regionali in UmbriaSalvini parla ai delusi del M5s: "Nella Lega porte aperte"

post image

Elezioni Calabria, Pd e M5s lavorano a candidato civicoDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Bufera sul post della candidata del centrosinistra a DesioSaviano attacca Giorgia Meloni e Matteo Salvini sul caso Segre

Italia Viva ma solo su Facebook: il solito bluff alla Renzi

Italia viva, nuovi arrivi annunciati da Maria Elena BoschiGigi Proietti a Matteo Salvini: "Diamo la scorta anche a lui"

Carcere per i grandi evasori: ecco il sondaggio di Notizie.itNicola Zingaretti: "Il Partito Democratico va rifondato"

Sondaggi, effetto Umbria: cala la fiducia nel governo Conte

Siria, Di Maio convoca l'ambasciatore della TurchiaDecreto sul clima: via libera del Consiglio dei ministri

Ryan Reynold
Lutto in famiglia per Alessandro Di Battista: è morta la madreArresto Antonello Nicosia: la reazione di Pina OcchioneroRegionali in Umbria, venerdì incontro con maggioranza e Conte

Economista Italiano

  1. avatarChef Rubio replica a Salvini: "Ti farò vergognare di esistere"Professore Campanella

    Dario Franceschini al Quirinale: l'indiscrezioneBriatore su Renzi, Salvini e Di MaioTaglio parlamentari e reddito di cittadinanza sono un fallimentoDi Maio e Renzi avvisano Conte: "Attento, prima di farti male"

    1. Tribunale dà torto a Roberto Fico: avrebbe pagato la colf in nero

      1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 627BlackRock

        Notizie di Politica italiana - Pag. 622

  2. avatarRenzi: "Il successore di Conte? Sarà Luigi Di Maio"Guglielmo

    Scontro tra Daniela Santanché e Raimondo EtroSalvini contro De Magistris: "Offre casa ai migranti"Manovra: oggi nuovo vertice di maggioranzaSfida Renzi-Salvini, il leghista ora vuole il confronto con Conte

  3. avatarTassa auto aziendali, Italia Viva lancia petizione contro di essaGuglielmo

    Renzi pensa al sostituto di Conte: chi vorrebbe a Palazzo ChigiManovra, tensione altissima: oggi il CdmMigranti, Mattarella sulla redistribuzioneGiorgia Meloni su Facebook: "Immigrati finti gay per restare"

Giorgia Meloni al Maurizio Costanzo Show: le dichiarazioni

Decreto fiscale: l'emendamento di Italia VivaManovra: Di Maio esulta ma avverte gli alleati di governo*