File not found
investimenti

Elezioni regionali in Calabria 2020: liste, data e candidati

Fioramonti: le dimissioni dopo l'approvazione del decreto scuolaIrene Masala, Autore a Notizie.itCarta Bianca: Di Maio si esprime sui dissidenti interni al M5S

post image

Maria Giovanna Maglie attacca duramente il Premier ConteDavide Maria Coltro,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Strada Almirante a Verona: la reazione di Liliana SegreGiorgia Meloni: l'interruzione in diretta della figlia Ginevra

Sanremo 2020, Salvini contro il Festival e Junior Cally

Giorgia Meloni e la lettera araba su Twitter: cosa significa?Coronavirus, Salvini: "Governo intervenga sul virus"

Voto di scambio mafioso: Roberto Rosso rassegna le dimissioniCsm, proposti tre nomi per il nuovo Procuratore di Roma

Notizie di Politica italiana - Pag. 578

Di Maio in Libia per l'incontro con Sarraj e HaftarChi è Erika Labbe? La ragazza del dito medio a Salvini

Ryan Reynold
Giorgia Meloni: "Se vinciamo in Emilia chiedo nuove elezioni"Crisi libica, Conte: "Importante un cessate il fuoco sostanziale"M5s e il nodo dei rimborsi: Paragone rivela chi non restituisce

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarAndrea Alzetta, Spin Time Labs: "Meloni fascista e schifosa"criptovalute

    Salvini guarda il Grande Fratello: pioggia di critiche sui socialIl piano di Matteo Salvini per le regionali: "Attaccare solo il Pd"Laura Boldrini contro Alessandra Mussolini su Liliana SegreGaffe di Toninelli: l'errore dell'ex ministro in Emilia Romagna

    1. Il padre di Lucia Borgonzoni e Mattia Santori insieme in una foto

      1. avatarCrisi Iran-Usa, il richiamo del premier Conte: "Evitare escalation"VOL

        Giorgia Meloni contro il monologo di Rula Jebreal a Sanremo

  2. avatarEleonora Cimbro passa alla Lega: "Coerente con le mie idee"analisi tecnica

    Giuseppe Conte in bicicletta: la foto del bambino con i calzonciniElezioni regionali Emilia Romagna 2020: parla Stefano BonacciniRita Dalla Chiesa contro spot mafioso della provincia di TraniCsm, proposti tre nomi per il nuovo Procuratore di Roma

  3. avatarIncontro Conte-Erdogan: il punto sulla situazione in LibiaProfessore Campanella

    Berlusconi e la battuta su Jole Santelli a TropeaNotizie di Politica italiana - Pag. 580Patuanelli contro Bankitalia: il duro attacco del ministroCaso Gregoretti, parla Salvini: "Io impaurito? Sono incuriosito"

Chi è Massimiliano Rugo: da Fratelli d'Italia alla Sea Watch

Irene Masala, Autore a Notizie.itChi è Gaetano Manfredi, nuovo ministro dell'Istruzione del governo Conte bis*