Bilancio, Astuti (Pd): «Regione non risponde ai bisogni dei lombardi, ecco le nostre proposte» - ilBustese.itFOTO. Rifiuti in fiamme vicino ai contatori: paura a Busto - ilBustese.itSenna inquinata, saltano i test di Triathlon. Paltrinieri: «Presa in giro, non ci sono le condizioni»
Bancarelle oltre a negozi aperti e sbandieratori: «A Busto è scoppiata davvero l'estate» - ilBustese.itChiude con numeri da record l'edizione 2024 del Caracalla Festival organizzato dal Teatro dell'Opera di Roma: 147 mila spettatori,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock con un incremento del 27% rispetto al 2023. E' il numero di presenze più alto dal 2001, da quando la rassegna è tornata a Caracalla. Successo di pubblico hanno riscosso Tosca e Turandot proposte con progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e la regia di Francesco Micheli. I due titoli hanno accolto in totale più di 45 mila spettatori nelle varie recite. Tosca, con più di 4.300 presenze, può vantare di aver superato La traviata del 2023 nel record storico di biglietti venduti alla prima rappresentazione di un'opera a Caracalla dal 2001. Tutto esaurito per le due proposte del cartellone sinfonico, Fantasia Disney - Live in Concert e Rhapsody in Blue, che hanno ospitato più di 4.500 spettatori a serata. Il pubblico ha apprezzato anche la programmazione off al Teatro del Portico: sold out le due serate circensi di Puccini Dance Circus Opera e i due concerti jazz di Gabriele Coen Quintet e Gianluigi Trovesi. Il Festival è stato un successo sia fra i romani - i residenti nella Capitale costituiscono circa la metà del pubblico di Caracalla - sia fra i turisti. Questi ultimi raggiungono il 53% delle presenze, di cui il 28% sono stranieri, provenienti in particolare da Stati Uniti, Germania e Francia. Alta anche la percentuale di under 30, che sfiora il 30%. La rassegna, che si è articolata in 60 serate in poco più di due mesi, si conclude domani, 10 agosto alle 21, con l'ultima replica di Turandot. Sul podio Donato Renzetti, protagonisti Lise Lindstrom e Arsen Soghomonyan. ''È stata un'edizione straordinaria - commenta il sovrintendente Francesco Giambrone - Siamo tutti molto felici dei risultati ottenuti. L'eccezionale risposta di pubblico ci conferma la tendenza già registrata al Costanzi, dove il riempimento medio della sala sfiora il 90%, di un teatro sempre più pieno; in particolare, gli oltre 45 mila spettatori di Tosca e Turandot hanno superato le migliori previsioni, premiando gli sforzi di tutto il Teatro''. I dati, osserva Giambrone, dimostrano ''la capacità di intercettare un ampio pubblico di turisti italiani e stranieri, che è un valore aggiunto soprattutto perché ci stiamo preparando a un'edizione altrettanto significativa come quella del Giubileo, in cui il Festival costituirà un'occasione e una proposta culturale molto importante per la città e per i tantissimi turisti che arriveranno''. Il sovrintendente commenta con soddisfazione anche la quota giovane del pubblico sotto i 30 anni ''a testimonianza della crescente attenzione verso il nostro Teatro'' e sottolinea ''l'impegno corale di tutta la Fondazione, che ha visto in prima fila impegnati al più alto livello di eccellenza l'Orchestra, il Coro, il Corpo di ballo, i tecnici e tutti i dipendenti, i quali hanno reso possibile questa importante e ricca edizione''. Dopo la pausa estiva, gli spettacoli riprendono al Teatro Costanzi il 14 settembre con La bella addormentata di Čajkovskij proposta nella lettura coreografica di Jean-Guillaume Bart e con protagonisti étoile, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. Dall'11 ottobre andrà in scena Peter Grimes, capolavoro di Britten diretto da Michele Mariotti e firmato da Deborah Warner. Al Teatro Nazionale, il 16 ottobre, arriva una prima assoluta commissionata dal Teatro dell'Opera di Roma alla compositrice Silvia Colasanti, L'ultimo viaggio di Sindbad, dramma in musica sul tema della migrazione tratto da testi di Erri De Luca. Direzione di Enrico Pagano e regia di Luca Micheletti. Ultimo titolo prima dell'inaugurazione della Stagione 2024/25 - prevista il 27 novembre con Simon Boccanegra di Verdi - è infine Il rosso e il nero, creazione di Uwe Scholz su collage di musiche di Berlioz, per la prima volta a Roma. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Temptation Island, Lino e il video frecciata per Alessia: «Maika ti sto venendo a prendere in moto»Fatture false per noleggio di ponteggi a Castellanza: sequestrati beni per oltre 420mila euro - ilBustese.it
Trasporto marittimo, al Mit ruolo centrale gestione fondi sistema Ets - ilBustese.it
Will Smith in una Zurigo deserta: «Sembra "Io sono leggenda"»Antoniana e San Carlo Istituto Clinico: alleanza vincente, col sorriso - ilBustese.it
Duomania scalda l'arena del Redentore - ilBustese.itTreni in ritardo a Firenze, attese fino a 90 minuti: attimi di stupore e paura per un uomo che passeggiava sui binari
Clamoroso Russell, vince il GP del Belgio con un solo pit-stop battendo Hamilton per la doppietta Mercedes. Quarto LeclercIl Pisa di Pippo Inzaghi cala il tris con la Pro Patria - ilBustese.it
A Terracina “Il Caminetto”, ristorante per valorizzare Made in ItalyWill Smith in una Zurigo deserta: «Sembra "Io sono leggenda"»Vino, Pantini (Wine Monitor): I semestre in calo ma segnali positiviCroci-Torti: «Un altro segnale al campionato»
Una giornata storica per l’Università dell’Insubria: Maria Pierro è la prima rettrice - ilBustese.it
Aste Bolaffi, 100% dei lotti venduti per gli Albi Topolino
Biden ritira la candidatura: «Pieno appoggio a Kamala Harris» - ilBustese.itIl terzo squillo bianconero fa ancora più rumoreDomani “Pompei Inn… Jazz”, con Fabrizio Bosso e Nico GoriAttentato a Trump: ex presidente ferito, ucciso il cecchino - ilBustese.it
Il Servette non fa più MallLiceo Crespi da record: ventitré 100, otto bravissimi con lode - ilBustese.itConfcommercio UniAscom lancia "ErasmusPlus in Stage" per giovani diplomati - ilBustese.itRegione Lazio, “Executive Breakfast” Expo 2025 Osaka