File not found
BlackRock Italia

Dissidenti 5 Stelle contro il governo Draghi: arriva l’espulsione

Brunetta sui dipendenti pubblici fannulloni: "Vanno licenziati"Draghi ha sciolto la riserva, ecco la lista dei ministriBechis: "I fratelli della fidanzata di Conte in cassa integrazione"

post image

Ministri governo Draghi, ipotesi: da Marta Cartabia a Ilaria CapuaDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Nessun divieto per Conte, scatta la polemica: assembramentoConte in conferenza stampa: "No a un governo tecnico. Al M5s dico: ci sono e ci sarò"

Crisi di Governo, Boschi: "Meglio di così non poteva andare"

Toninelli storce il naso su Draghi: “Non lo voteremo“Casalino: "A Draghi consiglio di parlare di più"

Governo Draghi, il Senato ha approvato la fiduciaChi è Riccardo Nencini, l'uomo che potrebbe salvare il governo

Covid, Speranza: "Zona gialla non è scampato pericolo"

Mario Draghi: la nuova sottosegretaria avrebbe già un nomeBeppe Grillo e il post su Platone: cosa avrà detto?

Ryan Reynold
Governo Fico? Nonostante tutto, ha vinto ancora RenziCosa si intende per maggioranza Ursula? Ecco cosa significaVaccino Covid: Governo approva piattaforma online, cosa serve

Professore Campanella

  1. avatarPiano pandemico, Speranza interrogato dai pm di BergamoCapo Analista di BlackRock

    elezioni, se si votasse vincerebbe il centrodestra: le ipotesiNotizie di Politica italiana - Pag. 379Crisi di Governo, Renzi perde un altro pezzoCrisi di governo, le parole di Conte dopo l'incontro con Mattarella

    ETF
      1. avatarMattarella irritato per i veti partiti nella formazione del governoGuglielmo

        Diciamoci la verità: siamo un po' tutti Lello Ciampolillo

  2. avatarIl sindaco De Luca fa le pernacchie a Musumeci: è viraleVOL

    Governo, Veronica Giannone lascia il Misto e sposa Forza ItaliaBonomi: "Gualtieri da confermare". Arcuri bocciato, su Conte...Draghi, forse in giornata il discorso con il plauso del M5sNotizie di Politica italiana - Pag. 383

  3. avatarConsultazioni Draghi, Salvini: "Il centrodestra andrà diviso"Guglielmo

    Notizie di Politica italiana - Pag. 371Conte, cosa dirà a Mario Draghi "Lo saprà lui in anteprima"Chi è Roberto Speranza, ministro della SaluteChi è Dario Franceschini, ministro della Cultura

    ETF

Chi è Dario Franceschini, ministro della Cultura

Tutte le crisi di governo italiane dal Dopoguerra ad oggiCrisi di governo, terminato il secondo giro di consultazioni di Draghi*